Alluvioni, parla l'esperto: "Succede e succederà ancora, l'anno prossimo e fra 10 anni. Dobbiamo imparare a conviverci"

Alluvioni, parla l'esperto: Succede e succederà ancora, l'anno prossimo e fra 10 anni. Dobbiamo imparare a conviverci
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dire INTERNO

Alluvioni, parla l’esperto: “Succede e succederà ancora, l’anno prossimo e fra 10 anni. Dobbiamo imparare a conviverci” Nicola Casagli è uno dei massimi esperti di grandi rischi in Italia. Ecco cosa dice delle alluvioni: "Quando piovono 200, 300, 400 millimetri di pioggia in poche ore, non c'è territorio che tenga". Come imparare a conviverci? Getting your Trinity Audio player ready... FIRENZE – Il maltempo picchia duro e fa male in Emilia-Romagna, in Toscana, in Veneto (Dire)

Su altre testate

Erano appena passati sedici mesi dalle alluvioni di maggio 2023 in Emilia-Romagna quando i primi fiumi hanno iniziato a tracimare, superando in altezza gli argini e riversando acqua e fango. I modelli di previsione avevano previsto che il ciclone Boris avrebbe portato con sé piogge consistenti, ma nessuno aveva previsto che sarebbe stato un evento addirittura peggiore di quelli del 2023. (LifeGate)

Partiamo proprio dalla natura. Solo persone ignoranti o in mala fede possono negare che esiste il cambiamento climatico; è ormai scientificamente dimostrato ed è anche percepibile empiricamente da ognuno di noi. (Il Fatto Quotidiano)

Decine le frane. Le piogge hanno causato rapide onde di piena in tutti i bacini del settore centro-orientale della regione italiana (in particolare Idice, Senio e Lamone), con livelli ampiamente superiori alla soglia 3 (in alcuni tratti per oltre 10 ore), localizzate esondazioni, sormonti e rotte arginali. (Corriere del Ticino)

Emilia Romagna per la pace, l’ambiente e il lavoro contro “mister cemento” de Pascale

Copyright AgroNotizie srl Unipersonale e fonti indicate • P.IVA IT 02075310397 Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. (Agronotizie)

Ha ragione il governo ad accusare la Regione di ritardi per la messa in sicurezza del territorio o ha ragione viale Aldo Moro quando rimanda le responsabilità al governo? Era davvero evitabile quest’altra alluvione in Romagna, che seppure non paragonabile a quella del maggio dell’anno scorso, ha provocato enormi danni, sfollati, distruzione e paura? Chiunque dovesse rispondere in modo netto a questa domanda probabilmente non vi sta dicendo la verità. (Corriere della Sera)

“Pretendere di vivere in tranquillità senza rischiare di avere la propria casa sotto l’acqua è il minimo – dicono -, ed è soprattutto possibile”. Emilia Romagna per la pace, l’ambiente e il lavoro contro Michele de Pascale, “mister cemento”, sindaco di Ravenna e candidato alla presidenza della Regione Emilia Romagna. (Estense.com)