Farmaci. Dal 1 gennaio 2025 solo ricette elettroniche. Ecco cosa c’è da sapere

Farmaci. Dal 1 gennaio 2025 solo ricette elettroniche. Ecco cosa c’è da sapere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:
Quotidiano Sanità SALUTE

Farmaci. Dal 1 gennaio 2025 solo ricette elettroniche. Ecco cosa c’è da sapere Il medico non potrà dunque più comunicare o trasmettere al paziente solamente il numero di ricetta elettronica, ma deve rendere disponibile il promemoria in formato cartaceo o digitale. In ogni caso le farmacie, qualora il medico non dovesse rilasciare il promemoria (ma solo il numero della ricetta) potranno evadere le ricette per garantire la continuità del servizio farmaceutico. (Quotidiano Sanità)

La notizia riportata su altri media

Ore 19:06 ... FARMA - Meconi pone l'accento sul fatto che «la dematerializzazione è per alimentare il dossier farmaceutico nel fascicolo sanitario elettronico, che nel momento in cui sarà pienamente operativo anche nelle Marche, offrirà una visione completa della terapia del cittadino, con evidenti vantaggi». (Cronache Fermane)

Di Erica Varoni (ArtesTV)

Introduzione (Sky Tg24 )

Ricette elettroniche, avviata dematerializzazione totale. Indicazioni per le farmacie nella fase transitoria

Dal 1° gennaio 2025 è ufficialmente scattato l’obbligo di prescrivere i farmaci in formato elettronico, estendendo la misura anche alle cosiddette “ricette bianche“, quelle utilizzate per i farmaci di fascia C, ossia quelli a pagamento e non coperti dal Sistema Sanitario Nazionale. (Quotidiano di Sicilia)

L’obiettivo è garantire la piena continuità del servizio farmaceutico e assicurare un graduale adeguamento al nuovo sistema. Tuttavia, la ricetta cartacea rimane valida in questa fase transitoria, in attesa di indicazioni operative da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze, del Ministero della Salute, di Sogei e dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa). (Doctor33 )

farmacie Farmacie (Farmacista33)