Mattarella a Militello in Val di Catania per inaugurare la scuola “Pietro Carrera”: garantire servizi adeguati in tutto il Paese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“È indispensabile garantire in tutto il nostro Paese servizi e collegamenti adeguati e condizioni di pienezza di cittadinanza per tutti i cittadini”. Il suo intervento, al palazzetto dello sport, non era previsto, ma, dice il Capo dello Stato, dopo avere “ringraziato per la calorosa accoglienza”, “non riesco a resistere al desiderio di rivolgere un saluto a tutti”. Prima di rientrare a Roma, dopo il soggiorno a Napoli e il passaggio a sorpresa a Caivano, ecco che Mattarella, non previsto, parla delle “opinioni condivise dai Comuni del nostro Paese, grandi e piccoli, di pianura e di montagna, di aree interne che avvertono quanto il vincolo nazionale sia essenziale per ciascuno di loro” e quanto quindi siano “indispensabili per tutti servizi, collegamenti e cittadinanza”. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri media
“Accolgo con grande attenzione l’appello del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a non sottovalutare il problema delle aree interne, che rappresentano una parte fondamentale del nostro territorio e della nostra identità. (ilSicilia.it)
E’ l’appello del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenuto nel pomeriggio all’inaugurazione della scuola “Pietro Carrera” di Militello in Val di Catania. "Da Militello parte un'esaltazione, una condivisione di opinioni che non è soltanto nell'interesse di questa città – ha detto il capo dello Stato - ma … (La Repubblica)
Ad accoglierlo, tra gli altri, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, il ministro Nello Musumeci, il prefetto Maria Carmela Librizzi, il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, il sindaco metropolitano di Catania Enrico Trantino e il sindaco di Militello in Val di Catania, il deputato regionale del Pd Giovanni Burtone. (Quotidiano di Sicilia)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Bisogna garantire servizi adeguati in tutto il Paese». «Il mio intervento non era previsto, ma non ho saputo resistere. (La Repubblica)
mercoledì 8 Gennaio 2025 “Da figlio di Militello, prima ancora che da ministro, sono felice di aver potuto dare il benvenuto nel mio paesello al presidente Mattarella. Il suo richiamo alla necessità di recuperare le aree interne, tema da troppo tempo assente dalle agende dei governi, costituisce una priorità per l’esecutivo nazionale guidato da Giorgia Meloni. (ilSicilia.it)