Sicilia sott’acqua, Catania allagata. Esonda il Salso: la procura aveva aperto 2 inchieste

Sicilia sott’acqua, Catania allagata. Esonda il Salso: la procura aveva aperto 2 inchieste
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Licata è in ginocchio, travolta dal fiume Salso, straripato dopo le massicce piogge di ieri. Incalcolabili i danni alla cittadinanza e all’imprenditoria agricola nel Comune dell’Agrigentino, vittima della peggior alluvione dal 1992, con il centro abitato inondato da fango e liquami, a causa dell’intasamento della rete fognaria. “Ogni anno il fiume Salso si ingrossa creando … (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

I vigili del fuoco, con l’elicottero, sono riusciti a salvare un uomo che si era arrampicato sul tetto di un’abitazione a Licata, dove per il maltempo è esondato il fiume Salso, all’altezza del chilometro 231 della strada statale 115, vicino a un distributore di benzina. (Il Fatto Quotidiano)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il fiume Salso è esondato in più punti a Licata, nell’Agrigentino per la pioggia caduta copiosa in quell’area. Alcune persone per mettersi in salvo sono salite sui tetti delle auto e i vigili del fuoco sono al lavoro per soccorrerli. (BlogSicilia.it)

Salso esondato: situazione migliorata, ma ancora in azione le pompe per aspirare l’acqua

Dalla siccità all’alluvione: la Sicilia segue lo stesso percorso che il Nord Italia ha vissuto nella primavera 2023, superando una fase di crisi idrica che persisteva da oltre un anno con l’arrivo di piogge eccezionali che avrebbero dato il via a un lunghissimo ciclo di piogge torrenziali e numerosi eventi alluvionali. (MeteoWeb)

mgg/mrv] Maltempo Licata, esondato il fiume Salso: intere famiglie evacuate (ilmessaggero.it)

La foto di copertina, a corredo del pezzo, a nostro avviso è l’immagine simbolo di oggi di Licata. Un signore più giovane ne porta sulle spalle uno più anziano, magari il padre, un parente o un amico, per consentirgli di arrivare a casa, o più semplicemente all’auto, senza essere travolto dall’acqua, per tutta la mattinata di oggi, ha invaso il centro abitato di Licata. (Qui Licata)