Forte esplosione a Stromboli, tsunami di 1,5 metri

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Ilmeteo.net INTERNO

Paura a Stromboli, presso le Isole Eolie, per l'eruzione di oggi pomeriggio. Ci sono state delle frane a seguito di una delle esplosioni, che hanno generato uno tsunami di 1,5 metri. Ecco i video dei grossi flussi piroclastici generati dall'eruzione. Nel pomeriggio di questa domenica, 4 dicembre del 2022, si è verificato un maremoto presso l'isola di Stromboli (Messina), con un'onda di tsunami che ha raggiunto una altezza di un metro e mezzo. (Ilmeteo.net)

Ne parlano anche altre fonti

Laboratorio Geofisica Sperimentale LGS 🔴 #Maremoto #Stromboli. Un distacco dalla sciara del fuoco ha generato un'onda di circa 1,5 metri. (METEO.IT)

A causa del rischio di un’onda anomala, i Comuni di Vibo Valentia, Briatico e Ricadi invitano i cittadini ad allontanarsi, e comunque a non stazionare vicino alla riva del mare, prestando massima attenzione specie se… (Il Vibonese)

Condividi la notizia: Lipari – Questo pomeriggio si è verificato un maremoto a Stromboli che ha provocato un’onda di tsunami alta circa un metro e mezzo. A darne notizia è la Protezione civile. (Tuscia Web)

Dapprima con un forte terremoto, seguito nel giro di qualche ora da un’intensa attività eruttiva fino a quando un’esplosione più intensa non ha provocato flussi piroclastici lungo la Sciara del Fuoco che hanno generato una frana e un’onda di maremoto di un metro e mezzo. (Positanonews)

A circa 70 chilometri dalla punta più settentrionale della Sicilia sorge l’isola di Stromboli. I crateri sommitali di questo edificio vulcanico sono sede di continue esplosioni, dette appunto stromboliane, proprio per la peculiarità con cui accadono in questo specifico sito. (MeteoWeb)

Arrivano le prime immagini, e sono tanto spettacolari quanto impressionanti, del flusso piroclastico che alle 16:19 di oggi pomeriggio è precipitato lungo la Sciara del Fuoco di Stromboli dopo le esplosioni dal cratere del vulcano delle isole Eolie, in Sicilia. (MeteoWeb)