Valencia, Sanchez stanzia 10,6 miliardi: piano in tre fasi con gli aiuti per gli alluvionati. “Il cambiamento climatico uccide”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mentre sono ancora in corso i soccorsi e si ripristinano i servizi essenziali, il premier Pedro Sanchez – pesantemente contestato quando si è recato nella zona alluvionata – ha annunciato un primo pacchetto di aiuti per far fronte all’emergenza dell’alluvione dal valore totale di 10,6 miliardi di euro e la contestuale formale richiesta alla Commissione europea di stanziare aiuti per gli alluvionati prelevandoli dal Fondo europeo di solidarietà. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A una settimana dalle alluvioni che in Spagna hanno devastato numerosi comuni della provincia di Valencia e causato la morte di almeno 215 persone, continuano le attività di ricerca dei dispersi, la riparazione delle infrastrutture, il ripristino dei servizi e le operazioni di bonifica. (Adnkronos)
Sono 2.600 gli ed… (la Repubblica)
Sulla città catalana in quattro ore è caduta la quantità d'acqua di tre mesi, ma i dispositivi di messa in sicurezza hanno evitato il ripetersi di una nuova tragedia. Forti disagi alla mobilità, con decine di voli cancellati e i treni locali fuori uso per gran parte della giornata di ieri. (Sky Tg24 )
Nel mirino anche la riforma della magistratura contabile che punta a ridurre le procure regionali. L'ultimo siluro è indirizzato alla proposta di legge di Tommaso Foti (Forza Italia), in calendario per la fine di novembre, che prevede di alleggerire le responsabilità amministrative per i sindaci. (QuiFinanza)
La situazione di allerta per il passaggio della Dana in Catalogna si può considerare ora “conclusa”: lo ha annunciato il governatore Salvador Illa. (Il Sole 24 ORE)
22 ‘Gli episodi più intensi della DANA sulla Catalogna sono terminati e non siamo più in allerta, quindi ‘il peggio è passato‘. (Fanpage.it)