Il presidente della Corte dei conti: «La riforma rende più difficile la lotta agli sprechi. E c'è il rischio di una maggiore pressione fiscale»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Meno procure regionali, come propone il governo, uguale meno controlli sugli sprechi? La maggioranza marcia spedita verso una riforma della Corte dei Conti, la proposta di legge Foti è in calendario per la fine di novembre. E i magistrati amministrativi scalpitano. Presidente Guido Carlino, martedì scorso i magistrati contabili hanno scelto la via dell’assemblea permanente, una protesta inusuale. Siete preoccupati per le vostre sorti?«Apprezziamo le proposte che rendono l’attuale assetto normativo della Corte sempre più coerente con la funzione di garanzia verso i principi di legalità dell’azione amministrativa. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
E da cui emerge che ci sono esami per i quali nel Viterbese le attese vanno ben oltre i termini di legge. Una sanità in chiaro scuro quella che emerge dal monitoraggio delle liste d’attesa effettuato dalla Regione Lazio. (ilmessaggero.it)
Sulla città catalana in quattro ore è caduta la quantità d'acqua di tre mesi, ma i dispositivi di messa in sicurezza hanno evitato il ripetersi di una nuova tragedia. Forti disagi alla mobilità, con decine di voli cancellati e i treni locali fuori uso per gran parte della giornata di ieri. (Sky Tg24 )
Nel mirino anche la riforma della magistratura contabile che punta a ridurre le procure regionali. Non è la prima volta che Guido Carlino, presidente della Corte dei Conti, tuona contro le iniziative del governo Meloni e della maggioranza parlamentare che lo sostiene. (QuiFinanza)
Se qualcuno pensa che la tragedia di Valencia devastata dall'alluvione qui a Bari non sia possibile, sbaglia. A dirlo è la storia, e una sorta di allarme rosso rilanciato anche da Antonello Fiore, presidente nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
PUBBLICITÀ Le autorità locali spagnole hanno emesso un'allerta rossa a causa delle piogge torrenziali degli ultimi giorni e hanno chiesto di "evitare i viaggi non strettamente necessari" (Euronews Italiano)
Il Lecce, come tutti i club medio-piccoli della A, si è astenuto sulla proposta. Otto, invece, i voti contrari. (Calcio Lecce)