Piogge torrenziali, allerta rossa a Barcellona: «Aeroporto nel caos e fiumi in piena»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Allerta rossa a Barcellona per una nuova Dana che si sposta a nord del versante del Levante di Spagna. Aeroporto, treni regionali e scalo marittimo nel caos. La protezione civile ha dichiarato lo stato emergenziale con messaggi es-Alert per piogge torrenziali, che dalle prime ore del mattino hanno colpito la provincia di Castellon, la Catalogna e la provincia di Barcellona. Sono stati interrotti i collegamenti ferroviari regionali dal gestore delle infrastrutture Renfe e forti precipitazioni delle ultime ore su Barcellona hanno provocato la cancellazione di almeno 70 voli e la deviazione di altri 18 con arrivo previsto nella città catalana. (L'Unione Sarda.it)
Ne parlano anche altre testate
Solo ieri Ezpeleta jr aveva detto che Barcellona poteva essere la soluzione dove disputare l'ultimo GP del 2024, dopo l'alluvione a Valencia. Sennonché oggi il fenomeno atmosferico Dana (Depresión Aislada en Niveles Altos”, cioè depressione isolata a livelli elevati) ha iniziato a fare danni proprio a Barcellona. (Moto.it)
PUBBLICITÀ Le autorità locali spagnole hanno emesso un'allerta rossa a causa delle piogge torrenziali degli ultimi giorni e hanno chiesto di "evitare i viaggi non strettamente necessari" (Euronews Italiano)
La storia di Valencia è anche la storia del fiume Turia, che per secoli ha rappresentato sia una risorsa vitale che una minaccia costante. Una delle prime alluvioni documentate risale al 27 settembre 1517: il Turia… (L'HuffPost)
«Non è stata ritrovata nessuna vittima dopo aver ispezionato 50 veicoli ritrovati nel parcheggio del centro commerciale Bonaire», ha assicurato il portavoce della polizia nazionale, Ricardo Gutierrez, ai cronisti, nell'informare dei lavori realizzati dalle squadre di emergenza dei vigili del fuoco, militari dell'unità di emergenza dell'esercito (Ume) da venerdì per svuotare la superfice interrata di 2.000 metri quadri. (ilmessaggero.it)
È legittimo nutrire un incondizionato rispetto nei confronti del terzo potere dello Stato, posto a salvaguardia dei diritti e delle tutele, pubbliche e private. Sta tuttavia emergendo la voglia di andare in tackle, duro e sistematico, verso il potere giudiziario, cui spetta la capacità istituzionale e l’obbligo dell’azione penale nel giudicare il mancato rispetto delle norme dell’ordinamento. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
E da cui emerge che ci sono esami per i quali nel Viterbese le attese vanno ben oltre i termini di legge. Una sanità in chiaro scuro quella che emerge dal monitoraggio delle liste d’attesa effettuato dalla Regione Lazio. (ilmessaggero.it)