Pino Daniele, l'inedito "Again" risuona allo Stadio Maradona

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Domenica 24 novembre, allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, si è vissuto un momento di grande emozione quando la voce di Pino Daniele, registrata durante un concerto a Londra nel 2013, ha risuonato forte e chiara. I figli del cantautore, Alessandro e Sara, hanno deciso di pubblicare un brano inedito, "Again", trasmesso in anteprima assoluta prima dell'incontro di calcio tra il Napoli e la Roma. Questo pezzo sconosciuto, ritrovato dai figli e registrato quindici anni fa, apre le celebrazioni del 2025, anno in cui ricorre il decennale della scomparsa del cantautore, avvenuta il 4 gennaio 2015, e i settant'anni dalla sua nascita, il 19 marzo.

La canzone, introdotta dalle parole "Camminerai ed io sarò davanti al tuo respiro, insieme", ha suggellato il fortissimo legame tra Pino Daniele e lo Stadio Maradona. Il brano è stato accompagnato da un video inedito, trasmesso sui maxischermi dello stadio, che mostrava primi piani del cantautore mentre incideva negli studi di registrazione. Il pubblico presente ha ascoltato in silenzio, per poi esplodere in un grande applauso e un coro unanime di "Pino, Pino".

L'evento ha rappresentato un momento speciale non solo per i tifosi presenti allo stadio, ma anche per tutti coloro che continuano a ricordare e amare Pino Daniele, un artista che ha lasciato un segno indelebile nella musica italiana. La presentazione di "Again" ha dato il via alle celebrazioni che culmineranno il 19 marzo con l'uscita di un docufilm sulla carriera del cantautore, diretto da Francesco Lettieri, noto per essere il regista dei video del misterioso cantante Liberato.

La serata del 24 novembre ha visto non solo una partita di calcio tra due delle formazioni più forti del campionato di Serie A, ma anche un omaggio sentito e commovente a un artista che, quasi dieci anni dopo la sua scomparsa, continua a vivere nel cuore dei suoi fan e della città di Napoli.