Ora Parigi e Londra studiano l’invio di truppe contractor sul fronte ucraino

Ora Parigi e Londra studiano l’invio di truppe contractor sul fronte ucraino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Che cosa cambierà in Ucraina dal 21 gennaio, con l’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca? Secondo Le Monde alcuni importanti paesi dell’Ue starebbero addirittura ripensando a inviare le proprie truppe sul terreno. L’esercito di Kiev è sempre più in difficoltà di fronte alla superiorità numerica e tecnologica dei russi, che continuano ad avanzare nel … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il portavoce del Comando meridionale dell'esercito ucraino, Vladyslav Voloshyn, ad Apostrophe Tv ha dichiarato che i russi si concentreranno probabilmente attorno a Velyka Novosilka, uno degli insediamenti più grandi della zona. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Con una nuova fase di escalation del conflitto, negli ultimi giorni sono riprese in Europa, soprattutto tra Francia e Regno Unito, le discussioni per l'invio di soldati e di contractor di società di difesa private in Ucraina (Today.it)

Ma la linea della Francia è sempre rimasta la stessa: «non escludere l’invio di soldati occidentali in Ucraina», «non fissare linee rosse», ed è stata ribadita di recente sia dal ministro per l’Europa Benjamin Haddad in un’intervista al Corriere, sia dal ministro degli Affari esteri Jean-Noël Barrot nel colloquio con la Bbc di sabato scorso. (Corriere della Sera)

Quei venti dall'Est che fingiamo di non sentire

Le discussioni sull’invio di soldati occidentali e di compagnie di difesa private in Ucraina sono state riattivate in Europa. Lo ha appreso il quotidiano francese Le Monde da fonti attendibili. In particolare, preoccupa la prospettiva di un possibile disimpegno a favore di Kiev da parte degli Stati Uniti con l’insediamento di Donald Trump negli Stati Uniti il 20 gennaio 2025. (LAPRESSE)

I ministri della Difesa di Germania, Francia, Polonia, Italia e Regno Unito si sono incontrati a Berlino per discutere le misure per rafforzare la sicurezza e la difesa in Europa. Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov è intervenuto in videocollegamento. (La Stampa)

Alessio Porcu Ad majorem Dei gloriam Clicca per ascoltare (AlessioPorcu.it)