Putin arruola i mercenari yemeniti, anche Parigi dà a Kiev l’ok per i missili a lungo raggio

Putin arruola i mercenari yemeniti, anche Parigi dà a Kiev l’ok per i missili a lungo raggio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

La Russia continua a premere sull'Ucraina, rafforzando i suoi ranghi sul terreno, per conquistare più territorio possibile prima di un eventuale negoziato, favorito da Donald Trump. Vladimir Putin, dove aver chiesto a Kim Jong-un migliaia di soldati norcordeani da affiancare alle truppe dell'Armata, ora si sarebbe rivolto anche agli Houthi per reclutare con la forza yemeniti in fuga dal loro Paese. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Yemeniti per la guerra di Mosca (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia suggerisce tre considerazioni. La prima è la crescente evidenza delle difficoltà che Vladimir Putin incontra negli arruolamenti. (il Giornale)

Lo riporta la Cnn citando alcuni blogger militari e media russi secondo i quali il colonnello generale Gennady Anashkin, comandante del South Forces Group, è stato licenziato dopo aver fornito informazioni fuorvianti sui progressi della Russia nei pressi dell'insediamento di Siversk, nella regione orientale di Donetsk. (Corriere del Ticino)

Ucraina Russia, le ultime notizie della guerra di Putin di oggi 24 novembre. DIRETTA

Le reclute hanno raccontato al Financial Times di essere arrivate a Mosca tramite una misteriosa società collegata agli Houthi, i ribelli dello Yemen, con la promessa di un impiego ben retribuito e persino della cittadinanza russa. (Lettera43)

Con la Cina defilata e ben lontana dal supportare la Russia, restano l'Iran degli ayatollah, la Corea del Nord di Kim Yong-Un, la Bielorussia del fidato scendiletto Lukashenko e adesso, a implementare l'asse del male, arrivano i ribelli yemeniti Houthi. (il Giornale)

La guerra in Ucraina va avanti con i russi in costante avanzata e con Kiev che resiste strenuamente ma a fatica. In questo scenario i riflettori della comunità internazionale restano accesi su Donald Trump, che tra due mesi inizierà a dettare la nuova linea degli Stati Uniti del post-Biden. (Sky Tg24 )