Mosca arruola anche gli yemeniti. Zafesova: Putin è a corto di soldati: "Così evita la mobilitazione interna"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ottaviani Dopo i nordcoreani, la Russia starebbe ingaggiando anche combattenti yemeniti. Con una grossa differenza, però. Se l’invio di truppe di Pyongyang è il risultato di uno scambio fra il presidente russo, Vladimir Putin e Kim Jong-Un, gli yemeniti vengono attratti con l’inganno. La denuncia arriva dal Financial Times, che è riuscito a entrare in contatto con alcuni di loro e a farsi raccontare come è avvenuto il reclutamento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre testate
Dopo i nordcoreani, gli yemeniti. A parlare con il Ft sono state proprio alcune … (Il Fatto Quotidiano)
Reclutati con l'inganno, mandati con la forza a combattere in Ucraina. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Secondo quanto riportato dal Financial Times la Russia sta reclutando centinaia di yemeniti per mandarli a combattere in Ucraina: reclutamenti che evidenziano come ci sia un rapporto sempre più stretto fra Mosca e i ribelli sciiti yemeniti filoiraniani Houthi, che combattono contro Israele, gli Stati Uniti e l'Occidente, lanciando missili e droni contro navi occidentali e creando gravi problemi al traffico commerciale nel Mar Rosso. (ilmessaggero.it)
Non ci devono essere "linee rosse" quando si tratta di sostegno all'Ucraina. "Il principio è stato stabilito ed i nostri messaggi al presidente Zelensky sono stati ben accolti", ha dichiarato Barrot, le cui affermazioni seguono di alcuni giorni le notizie sull'uso in territorio russo di missili a lungo raggio forniti da Stati Uniti e Regno Unito. (Sky Tg24 )
Le reclute hanno raccontato al Financial Times di essere arrivate a Mosca tramite una misteriosa società collegata agli Houthi, i ribelli dello Yemen, con la promessa di un impiego ben retribuito e persino della cittadinanza russa. (Lettera43)
In questo scenario i riflettori della comunità internazionale restano accesi su Donald Trump, che tra due mesi inizierà a dettare la nuova linea degli Stati Uniti del post-Biden. La guerra in Ucraina va avanti con i russi in costante avanzata e con Kiev che resiste strenuamente ma a fatica. (Sky Tg24 )