Mosca arruola anche gli yemeniti. Zafesova: Putin è a corto di soldati: "Così evita la mobilitazione interna"

Mosca arruola anche gli yemeniti. Zafesova: Putin è a corto di soldati: Così evita la mobilitazione interna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Ottaviani Dopo i nordcoreani, la Russia starebbe ingaggiando anche combattenti yemeniti. Con una grossa differenza, però. Se l’invio di truppe di Pyongyang è il risultato di uno scambio fra il presidente russo, Vladimir Putin e Kim Jong-Un, gli yemeniti vengono attratti con l’inganno. La denuncia arriva dal Financial Times, che è riuscito a entrare in contatto con alcuni di loro e a farsi raccontare come è avvenuto il reclutamento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Dopo i nordcoreani, gli yemeniti. A parlare con il Ft sono state proprio alcune … (Il Fatto Quotidiano)

Reclutati con l'inganno, mandati con la forza a combattere in Ucraina. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Secondo quanto riportato dal Financial Times la Russia sta reclutando centinaia di yemeniti per mandarli a combattere in Ucraina: reclutamenti che evidenziano come ci sia un rapporto sempre più stretto fra Mosca e i ribelli sciiti yemeniti filoiraniani Houthi, che combattono contro Israele, gli Stati Uniti e l'Occidente, lanciando missili e droni contro navi occidentali e creando gravi problemi al traffico commerciale nel Mar Rosso. (ilmessaggero.it)

Ucraina Russia, le ultime notizie della guerra di Putin di oggi 24 novembre. DIRETTA

Non ci devono essere "linee rosse" quando si tratta di sostegno all'Ucraina. "Il principio è stato stabilito ed i nostri messaggi al presidente Zelensky sono stati ben accolti", ha dichiarato Barrot, le cui affermazioni seguono di alcuni giorni le notizie sull'uso in territorio russo di missili a lungo raggio forniti da Stati Uniti e Regno Unito. (Sky Tg24 )

Le reclute hanno raccontato al Financial Times di essere arrivate a Mosca tramite una misteriosa società collegata agli Houthi, i ribelli dello Yemen, con la promessa di un impiego ben retribuito e persino della cittadinanza russa. (Lettera43)

In questo scenario i riflettori della comunità internazionale restano accesi su Donald Trump, che tra due mesi inizierà a dettare la nuova linea degli Stati Uniti del post-Biden. La guerra in Ucraina va avanti con i russi in costante avanzata e con Kiev che resiste strenuamente ma a fatica. (Sky Tg24 )