Martina Caironi: «Ho iniziato guardando Pistorius. Oggi la mia ultima gara»

Martina Caironi: «Ho iniziato guardando Pistorius. Oggi la mia ultima gara»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

Martina Caironi, è alla sua quarta Paralimpiade, doppio oro con un argento nella gara simbolo dell’atletica, i 100 metri. Si sente responsabile?«Ho vissuto sulle piste paralimpiche momenti indimenticabili e tante emozioni. Quella di oggi sarà l’ultima. Ma responsabile di cosa?». Di aver permesso esistesse il trio di sprinter più dominante del mondo fra le atlete T63, le atlete amputate di gamba. Monica Contrafatto e Ambra Sabatini si sono ispirate a lei. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Sabato 7 settembre tocca alle donne dei 100m T63, ovvero la portabandiera italiana Ambra Sabatini insieme a Martina Caironi (già argento nel salto in lungo) e Monica Contrafatto, le tre medagliate di Tokyo 2020 in un podio tutto italiano. (Olympics)

Ancora una volta, dopo Tokyo 2021 (arrivò al bronzo), l’atleta gelese correrà insieme alle compagne Caironi e Sabatini, che alla paralimpiade giapponese conquistarono oro e argento. Parigi. (quotidianodigela.it)

“Siete invitati per seguire insieme – ha diramato il primo cittadino argentarino – attraverso un maxi schermo nella piazza, la campionessa Ambra Sabatini, impegnata nelle Paralimpiadi di Parigi 2024. (IlGiunco.net)

Ambra Sabatini e la gamba robot: «I bambini mi dicono: “La voglio anche io”»

Il racconto delle gare e le interviste – Fonte comitatoparalimpico. (Sabatini oro, Caironi argento e Contrafatto bronzo), l’Italia aspetta di sognare ancora e potrebbe essere leggenda assoluta di una straordinaria doppietta delle Azzurre sul podio. (Il Faro online)

L’australiana Vanessa Low (categoria T61, dunque differente dalla T63 in cui si trova Caironi) si è imposta con un bel salto da 5.45 metri (0,3 m/s di vento contrario), ovvero il nuovo record del mondo di categoria e un solo centimetro in meno rispetto al primato mondiale che l’azzurra detiene per quanto riguarda la T63. (Valseriana News)

I piccoli vedevano questa protesi e mi chiesero cos’era. In un’intervista a Repubblica racconta che il suo nuovo mondo ha cominciato a vederlo «con gli occhi dei bambini. (Open)