Il comune del Milanese che anticipa l'accensione dei termosifoni

Il comune del Milanese che anticipa l'accensione dei termosifoni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
MilanoToday.it INTERNO

Fa troppo freddo. Le temperature sono calate bruscamente e tra pioggia e vento, l'inverno sembra più vicino di quanto non dovrebbe essere. Così il sindaco di Buccinasco, comune nell'hinterland sud ovest di Milano, ha autorizzato l'accensione anticipata dei termosifoni. I riscaldamenti, contrariamente a quanto avverà a Milano e negli altri comuni (salvo decisioni simili), potranno essere accesi domani, 9 ottobre. (MilanoToday.it)

La notizia riportata su altri giornali

Le normative relative alla stagione invernale 2024-25 stabiliscono le date di attivazione, spegnimento e le modalità di utilizzo, per contenere il consumo di gas e ridurre l’impatto ambientale. Insieme al freddo, che quest’anno ha bussato alle porte degli italiani in largo anticipo (soprattutto al Nord), arriva anche il momento di accendere i termosifoni. (Virgilio Notizie)

L’ora legale, introdotta nel periodo primaverile per sfruttare al meglio la luce naturale, cederà quindi il passo all’ora solare, che resterà in vigore fino a marzo 2025. Domenica 27 ottobre 2024 segnerà il ritorno all’ora solare in Italia. (Meteo Italia)

TORTONA – Questo mercoledì mattina il sindaco di Tortona, Federico Chiodi, ha adottato una ordinanza per anticipare il periodo di utilizzo degli impianti termici in città, spostando la data di accensione a questo 9 ottobre, anziché il 15 ottobre, e fino al prossimo 15 aprile. (Radio Gold)

Riscaldamento: il calendario per l'accensione dei termosifoni in tutta Italia

Nelle prossime 48 ore non sono infatti da escludere ulteriori ondate di maltempo con temperature minime intorno ai 10-11°. Da oggi è dunque possibile attivare gli impianti di riscaldamento per una durata massima di 7 ore al giorno. (Città di Vercelli)

Alessandria è inserita nella zona climatica “E”. Tuttavia, il comma 3 del Dpr 74/2013 sancisce che, al di fuori di tale periodo, gli impianti termici possono essere attivati in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’accensione. (Il Piccolo)

Le date di accensione e spegnimento del riscaldamento sono prefissate e stabilite in base alla zona climatica in cui ci si trova. Per queste diverse zone varia il periodo di accensione. (Vanity Fair Italia)