Via libera per accendere il riscaldamento

Via libera per accendere il riscaldamento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Voce di Rovigo INTERNO

L’amministrazione comunale ricorda che è possibile accendere gli impianti termici al di fuori del periodo consentito in via ordinaria, in presenza di situazioni climatiche che lo giustifichino (come previsto dall'art. 4 comma 3 del D.P.R. n. 74/2013). Pertanto, a causa delle temperature registrate in questi giorni, è già possibile attivare gli impianti termici per una durata giornaliera fino a metà delle ore consentite in via ordinaria (14) e quindi per massimo 7 ore giornaliere. (La Voce di Rovigo)

Ne parlano anche altri giornali

Si torna indietro, a una settimana prima rispetto all’anno scorso. Dimenticatevi l’autunno mite del 2023, che convinse il Comune a far accendere gli impianti di riscaldamento il 22 ottobre invece che il 15 ottobre. (IL GIORNO)

Con le piogge delle ultime ore e le temperature in drastico calo, l’autunno sta facendo sentire la sua morsa su tutta la provincia. L’ha stabilito con un’ordinanza il sindaco Giorgio Abonante, approfittando della possibilità di deroga rispetto alla data fissata per l’accensione dei termosifoni nella fascia climatica «E», alla quale appartiene la città, che sarebbe stata il prossimo 15 ottobre per un massimo di 13 ore al giorno. (La Stampa)

Questa mattina il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, ha emanato un’ordinanza comunale con la quale autorizza in deroga l’accensione degli impianti di riscaldamento cittadini. Tuttavia, il comma 3 del Dpr 74/2013 sancisce che, al di fuori di tale periodo, gli impianti termici possono essere attivati in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’accensione. (Il Piccolo)

Legnano, freddo anomalo inatteso: riscaldamenti accesi per un massimo di 7 ore al giorno

Arpa Piemonte, lunedì 7 ottobre, ha registrato una minima di 9,6° a Vercelli - il Sindaco, Roberto Scheda, ha firmato già nella mattinata di oggi, 8 ottobre, l’ordinanza per l’immediata attivazione degli impianti di riscaldamento. (Città di Vercelli)

Tale possibilità - spiega Palazzo Bovara - è prevista dalla regolamentazione regionale in materia, approvata con deliberazione di Giunta regionale il 8 ottobre 2020. (La Provincia Unica TV)

"A seguito delle tante telefonate giunte in questi giorni in municipio per sapere quando e se è possibile accendere gli impianti termici – spiegano dal Comune - si ricorda che, per legge, al di fuori del periodo di accensione consentito (15 ottobre – 15 aprile per la Zona E in cui ricade il Comune di Legnano) e senza bisogno di ordinanze sindacali, gli impianti termici possono essere attivati dal responsabile solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’esercizio e per una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria sulla base della normativa sovraordinata, quindi per 7 ore". (IL GIORNO)