No Vax, sì Lex: quelli che pagano multe e tasse, in Italia, sono sempre gli stessi

No Vax, sì Lex: quelli che pagano multe e tasse, in Italia, sono sempre gli stessi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Quando un italiano (su tre) riceve una multa, non la paga. La colleziona. La mette a riposare come un cuoco la carne: per renderla più morbida. Il segreto, con le multe, consiste nel saper praticare la nobile arte dell’attesa, ma soprattutto nell’accumularne il più possibile, perché maggiore è il numero delle contravvenzioni arretrate o delle cartelle esattoriali in sospeso e più frecce si avranno al proprio arco quando arriverà il momento di sedersi a trattare con lo Stato. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

"Questi signori che non si sono vaccinati nonostante l'obbligo e che avevano più di 50 anni, perché l'obbligo era per gli ultracinquantenni, primo sono stati degli scriteriati per loro stessi perché hanno messo concretamente a rischio la loro vita. (Adnkronos)

Il decreto Milleproroghe (un omnibus che da vent’anni contiene misure varie e scollegate tra loro, uno scatolone utile per metterci dentro di tutto), cancella le sanzioni per chi ha rifiutato di rispettare l’obbligo vaccinale, una decisione che non solo calpesta la memoria di chi è morto per il Covid e per il personale medico che ha lottato in prima linea per debellarlo, ma umilia tutti coloro che hanno rispettato le regole. (L'Eco di Bergamo)

Parliamo anche dei vaccini, messi a punto a tambur battente: in principio fonte di perplessità, poi rincorsi, quando i numeri dei contagi e dei decessi si impennavano, infine snobbati, se non osteggiati. (La Stampa)

Vincenzo De Luca contro la legge per i no vax: «È una vergogna. Atto irresponsabile»

Le decisioni della destra populista in campo sanitario mettono in allarme la comunità scientifica. Dall’Italia agli Usa si moltiplicano gli appelli a non assecondare i movimenti antivaccinisti per pure ragioni di consenso. (il manifesto)

È giusto o meno cancellare le multe ai no-vax? Mentre la politica si confronta e, a tratti scontra, sulla questione inserita dal governo nel decreto Milleproroghe, già bollinato dalla Ragioneria dello Stato, c'è chi più che delle polemiche si preoccupa di spiegare la ratio del provvedimento. (Secolo d'Italia)

«È una vergogna ed è un atto di irresponsabilità. È una vergogna dal punto di vista della civiltà di un Paese». (ilmattino.it)