Al Quarticciolo le periferie si raccontano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Casa di quartiere del Quarticciolo, periferia orientale di Roma, ospita l’assemblea delle realtà sociali operanti nelle periferie e comuni inquadrati dal governo nel «modello Caivano». Ci sono 100 persone, non solo dalle zone indicate dal decreto ma anche dai quartieri popolari di Napoli, Pisa, Torino, Venezia, Catania, Palermo, con collegamenti da tutta Italia. «Caivano non è un modello. Bisogno di sicurezza e necessità di un cambiamento radicale», dice la convocazione dell’incontro. (il manifesto)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Leggi tutta la notizia Dopo la manifestazione del 18 gennaio , che ha visto la partecipazione di migliaia di persone, oggi pomeriggio, sabato... (Virgilio)
'No al modello Caivano, vogliamo cambiare radicalmente il quartiere'. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Roma, abitanti Quarticciolo scendono in piazza contro 'modello Caivano' 01 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)
La pioggia non ha fermato le migliaia di persone che sabato primo marzo sono scese in piazza e hanno sfilato per le vie del Quarticciolo, quartiere a est della capitale, per protestare contro l’applicazione del modello Caivano (Il Fatto Quotidiano)
Il corteo, organizzato dagli attivisti di 'Quarticciolo Ribelle', che negli anni hanno attivato tra i lotti un doposcuola popolare, una palestra, e anche un ambulatorio, si è espresso radicalmente contro il decreto Caivano, che vorrebbe fare di Quarticciolo una delle zone di applicazione della misura. (Fanpage.it)
Sui cartelli gli slogan 'il vostro modello repressione e polizia, il nostro casa e lavoro contro ogni malattia'; 'le disuguaglianze in salute sono frutto di scelte politiche, chiediamo casa, lavoro, diritti'; 'il modello Caivano nuoce gravemente alla salute'. (Adnkronos)