Le squadre cinghialiste: "Chiediamo rispetto dagli agricoltori e coinvolgimento dalle Istituzioni"

Le squadre cinghialiste: Chiediamo rispetto dagli agricoltori e coinvolgimento dalle Istituzioni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
TuttOggi INTERNO

Chiedono “rispetto” da parte degli agricoltori “per il lavoro che facciamo tutto l’anno, gratis, una funzione sociale e soprattutto perché tutte le risorse economiche in campo per il risarcimento danni provengono dalle tasche esclusivamente dei cacciatori”. E il “coinvolgimento da parte delle Istituzioni sui tavoli decisionali convocando le associazioni venatorie”. E’ quanto chiede il Coordinamento delle squadre cinghialiste umbre di fronte al dibattito che, tra danni alle colture in aumento e adeguamento del piano anti peste suina africana (Psa) ha rimesso il tema “cinghiale” al centro. (TuttOggi)

La notizia riportata su altre testate

Se il governo Meloni deciderà di mantenere intatta la struttura (ma non si vede come non potrebbe né perché non dovrebbe: la situazione è tutt’altro che risolta), sulla targa appesa alla porta del commissario alla peste suina africana cambierà nome per la seconda volta dall’inizio dell’emergenza: Vincenzo Caputo, nominato al posto di Angelo Ferrari circa un anno e mezzo fa, ha deciso di lasciare l’incarico; le dimissioni saranno effettive dal 1° agosto. (Caccia Magazine)

La Libera Caccia dell’Umbria (Anlc) attende la convocazione della Consulta venatoria da parte dell’Assessore Morroni, alla luce delle modifiche che si renderanno necessarie al Calendario venatorio 2024-25. (TuttOggi)

Sono pronti a fare causa a Regione Lombardia 16 allevamenti suinicoli del Pavese, messi in ginocchio dalla peste suina africana. Allevamenti costretti a subire le rigide regole previste nei 186 Comuni che ancora oggi si trovano nelle zone di Restrizione I e II: dal divieto di movimentazione dei suini all’obbligo di portarli in macelli designati. (La Provincia Pavese)

PSA. DIMESSO IL COMMISSARIO STRAORDINARIO CAPUTO - FIDC - Federazione Italiana Della Caccia - sito ufficiale

La peste suina torna in Piemonte e approda nel Novarese. Si tratta de… (La Stampa)

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Paola Egonu e la nazionale italiana di volley si apprestano al debutto nel torneo olimpico di Parigi: domenica il match con la Repubblica Dominicana. pia/glb/mrv (CremonaOggi)

Con una intervista rilasciata questa mattina al quotidiano La Stampa e largamente ripresa, trovano conferma le voci che circolavano da ieri relative alle dimissioni date dal Commissario straordinario per la peste suina Vincenzo Caputo. (Federcaccia)