L'assessore Bongioanni: "Ecco come combattiamo la Peste suina"

L'assessore Bongioanni: Ecco come combattiamo la Peste suina
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa INTERNO

L'assessore Bongioanni: "Ecco come combattiamo la Peste suina" L’assessore regionale all’Agricoltura, il monregalese Paolo Bongioanni, l’ha anticipato giovedì a La Stampa. E oggi l’annuncio ufficiale, dopo l’incontro in Regione con la rappresentante del commissario nazionale contro la Peste suina africana, Marina Costa: «I distretti suinicoli del Piemonte entrano a far parte in modo organico del Piano Regionale di Interventi Urgenti per il contrasto alla Pse». (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Riproduzione riservata PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Paola Egonu e la nazionale italiana di volley si apprestano al debutto nel torneo olimpico di Parigi: domenica il match con la Repubblica Dominicana. (CremonaOggi)

La peste suina torna in Piemonte e approda nel Novarese. Il virus è entrato tra i suini di una azienda agricola nelle campagne trecatesi e a pochi chilometri da Novara. (La Stampa)

Il commissario straordinario per la peste suina africana, Psa, Vincenzo Caputo, ha rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico che svolge dal 25 febbraio 2023, assumendo compiti di coordinamento e monitoraggio delle azioni e delle misure poste in essere per prevenire e contenere la diffusione della peste suina africana sul territorio nazionale. (LAPRESSE)

Peste suina, Beduschi: «Regione e Governo non si fermano, battaglia che durerà anni»

Diverse le misure messe in campo e i progetti: dal coordinamento sovra-regionale, alla richiesta di personale militare adibito agli abbattimenti. (TargatoCn.it)

Il primo … È durato un anno e mezzo l’incarico di commissario straordinario per l’emergenza Peste suina per Vincenzo Caputo, nominato dalla premier Giorgia Meloni nel dicembre del 2022 per sostituire Angelo Ferrari, direttore dell’Istituto zooprofilattico di Torino, reo di non aver saputo contenere la Psa con l’uso della famigerata recinzione da 10 milioni di euro. (La Stampa)

«Innanzitutto - dichiara Beduschi - l’avvicendamento che avverrà nei prossimi giorni nel ruolo di Commissario straordinario dopo il lavoro del professor Caputo, che ringrazio, non modifica l’impegno costante e determinato del Governo e della Regione Lombardia nella lotta contro la Psa. (La Provincia di Cremona e Crema)