Peste suina, la Liguria poco virtuosa: “Serve un coordinamento fra le Regioni”

Peste suina, la Liguria poco virtuosa: “Serve un coordinamento fra le Regioni”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa INTERNO

In Liguria la Peste suina africana continua a proliferare mentre sul territorio alessandrino i nuovi casi sono ridotti al minimo, per questo l’assessore regionale all’Agricoltura e alla Caccia, Paolo Bongioanni, lancia l’allarme: «Serve un coordinamento fra le Regioni per evitare l’ingresso in Piemonte di capi infetti». Ieri Bongioanni ha incontrato a Torino Marina Costa, componente della Strutt… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Se il governo Meloni deciderà di mantenere intatta la struttura (ma non si vede come non potrebbe né perché non dovrebbe: la situazione è tutt’altro che risolta), sulla targa appesa alla porta del commissario alla peste suina africana cambierà nome per la seconda volta dall’inizio dell’emergenza: Vincenzo Caputo, nominato al posto di Angelo Ferrari circa un anno e mezzo fa, ha deciso di lasciare l’incarico; le dimissioni saranno effettive dal 1° agosto. (Caccia Magazine)

Chiedono “rispetto” da parte degli agricoltori “per il lavoro che facciamo tutto l’anno, gratis, una funzione sociale e soprattutto perché tutte le risorse economiche in campo per il risarcimento danni provengono dalle tasche esclusivamente dei cacciatori”. (TuttOggi)

Sono pronti a fare causa a Regione Lombardia 16 allevamenti suinicoli del Pavese, messi in ginocchio dalla peste suina africana. E costretti a fare i conti con la pesante riduzione del costo della carne, ben il 50% in meno rispetto al prezzo di mercato per le aziende che si trovano in zona II e il 30% per quelle in zona I. (La Provincia Pavese)

Peste suina, Fregolent (IV): con dimissioni Caputo inizi nuovo corso

«Innanzitutto - dichiara Beduschi - l’avvicendamento che avverrà nei prossimi giorni nel ruolo di Commissario straordinario dopo il lavoro del professor Caputo, che ringrazio, non modifica l’impegno costante e determinato del Governo e della Regione Lombardia nella lotta contro la Psa. (La Provincia di Cremona e Crema)

Diverse le misure messe in campo e i progetti: dal coordinamento sovra-regionale, alla richiesta di personale militare adibito agli abbattimenti. (TargatoCn.it)

Lo dichiara la senatrice di Italia Viva Silvia Fregolent “La peste suina africana non solo non è stata arginata, ma - spiega - si è diffusa nel Paese, arrivando nel distretto del prosciutto di Parma e nella food valley, luogo simbolo dell’eccellenza del Made in Italy agroalimentare. (La Repubblica)