Franco Piperno, figura storica della sinistra extraparlamentare, si spegne a 82 anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
wesud INTERNO

Si è spento a Cosenza Franco Piperno, figura di spicco della sinistra extraparlamentare italiana e tra i fondatori di Potere Operaio. Originario di Catanzaro, Piperno aveva 82 anni e da tempo era malato. Ricoverato in una struttura sanitaria cosentina, lascia un’eredità politica, accademica e culturale significativa. La sua carriera accademica, intensa e prestigiosa, lo ha visto laurearsi in Fisica presso l’Università di Pisa, per poi avviare un percorso di ricerca e insegnamento che lo ha condotto alla Sapienza di Roma, al Politecnico di Milano e all’Università dell’Aquila. (wesud)

Ne parlano anche altri giornali

É morto a Cosenza, all’età di 82 anni, Franco Piperno, esponente storico della sinistra extraparlamentare e tra i fondatori di Potere operaio. Malato da tempo, era originario di Catanzaro. Piperno aveva insegnato all’Università della Calabria ed era stato anche assessore comunale a Cosenza all’epoca in cui era sindaco Giacomo Mancini. (StrettoWeb)

E' morto all'età di 82 anni Franco Piperno, attivista politico e saggista, volto storico della sinistra extraparlamentare e leader di Potere Operaio, oltre che docente di Fisica della Materia all'Unical. (Reggio TV)

Advertisement (Quotidiano online)

E' morto all'età di 82 anni Franco Piperno, attivista politico e saggista, volto storico della sinistra extraparlamentare e leader di Potere Operaio, oltre che docente di Fisica della Materia all'Unical. (Adnkronos)

Così il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ricorda Franco Piperno scomparso dopo una lugga malattia. Franco Piperno è stato un uomo complesso, pungente e perspicace, attento osservatore dell’umanità, ma ancor più del cielo su cui ha tenuto appassionate lezioni magistrali e per il quale ha ideato ed ispirato il Planetario”. (Agenzia askanews)

È morto a Cosenza all'età di 82 anni Franco Piperno, figura di spicco della sinistra extraparlamentare italiana e cofondatore di Potere Operaio, uno dei movimenti più significativi del panorama politico degli anni '70. (TGLA7)