Bonifici istantanei, da oggi si cambia: gratuiti e non, nuovi costi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Piccola rivoluzione sul fronte dei bonifici istantanei. Da oggi, 9 gennaio 2025, entrano infatti in vigore le disposizioni europee che obbligano gli istituti di credito a equiparare i costi con quelli ordinari. Il costo varia a seconda delle condizioni contrattuali stipulate: nel caso in cui i bonifici ordinari siano gratuiti, anche quelli istantanei lo saranno. Cosa cambia da oggi Grazie al Regolamento Ue 886/2024 dal 9 gennaio 2025, spariscono da oggi spariscono gli extra costi per inviare e ricevere bonifici istantanei, balzelli applicati da banche e Psp (Payment Service Provider). (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altre testate
LECCO – La nuova normativa europea trasforma radicalmente il panorama dei pagamenti bancari, rendendo i bonifici istantanei più accessibili e competitivi. Da oggi, giovedì 9 gennaio 2025, le banche che già offrono questa modalità saranno obbligate ad applicare lo stesso costo dei bonifici tradizionali, che in molti casi è pari a zero. (Lecconotizie)
Spese extra eliminate e le altre novità Novità importanti per tutti i cittadini che si trovano spesso a ricorrere ai bonifici istantanei. Grazie all'entrata in vigore del Regolamento 886/2024 dell'Unione Europea, a partire da oggi, 9 gennaio 2025, i bonifici istantanei devono essere equiparati a quelli ordinari. (Today.it)
Da oggi stop ai costi aggiuntivi dei bonifici istantanei ITALIA – Da oggi, 9 gennaio 2025, i bonifici istantanei in Ue devono essere gratuiti ovvero “senza costi aggiuntivi” rispetto ai bonifici ordinari (gratuiti se fatti da sito o app senza recarsi allo sportello). (Radio Gold)
Una novità molto attesa è entrata ufficialmente in vigore: i bonifici istantanei non avranno costi aggiuntivi. Per i clienti non cambia nulla, a parte il costo, mentre alle banche passa la responsabilità di una maggiore sicurezza sulle transazioni. (Virgilio Notizie)
La novità da oggi, giovedì 9 gennaio 2025 (BlogSicilia.it)