La rivoluzione dei bonifici istantanei dal conto corrente, dal 9 gennaio

La rivoluzione dei bonifici istantanei dal conto corrente, dal 9 gennaio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ECONOMIA

Novità importanti per tutti i cittadini che si trovano spesso a ricorrere ai bonifici istantanei. Grazie all'entrata in vigore del Regolamento 886/2024 dell'Unione Europea, a partire da oggi, 9 gennaio 2025, i bonifici istantanei devono essere equiparati a quelli ordinari. Spese extra eliminate e le altre novità La norma, che tocca quindi tutti i cittadini europei, si traduce nell'obbligo da parte di tutte le banche che offrono il servizio di bonifico ordinario in euro ai propri clienti, di accettare anche i bonifici istantanei applicando le stesse commissioni. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

Da oggi, giovedì 9 ottobre, entra in vigore nell’Unione Europea una normativa che segna una svolta per i consumatori: tutte le banche dovranno consentire i bonifici istantanei allo stesso costo dei bonifici tradizionali. (BlogSicilia.it)

A partire dal 2025, infatti, l’Italia segue le regole fortemente volute dall’Unione Europea in merito ai bonifici istantanei: costi quasi per tutti azzerati e tempi ridotti. Per i clienti non cambia nulla, a parte il costo, mentre alle banche passa la responsabilità di una maggiore sicurezza sulle transazioni. (Virgilio Notizie)

La nuova normativa europea mira a favorire i pagamenti immediati, promuovendo sicurezza, rapidità e una minore dipendenza dal contante (Lecconotizie)

Bonifici istantanei, da oggi si cambia: gratuiti e non, nuovi costi

Da oggi stop ai costi aggiuntivi dei bonifici istantanei A prevederlo sono le regole europee che rivedono la direttiva sui pagamenti per accelerare la piena diffusione di questo strumento e rendere più competitivi i servizi di pagamento europei. (Radio Gold)

Cosa cambia da oggi Piccola rivoluzione sul fronte dei bonifici istantanei. Da oggi, 9 gennaio 2025, entrano infatti in vigore le disposizioni europee che obbligano gli istituti di credito a equiparare i costi con quelli ordinari. (Adnkronos)