Da oggi stop ai costi aggiuntivi dei bonifici istantanei

Da oggi stop ai costi aggiuntivi dei bonifici istantanei
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Radio Gold ECONOMIA

Da oggi stop ai costi aggiuntivi dei bonifici istantanei ITALIA – Da oggi, 9 gennaio 2025, i bonifici istantanei in Ue devono essere gratuiti ovvero “senza costi aggiuntivi” rispetto ai bonifici ordinari (gratuiti se fatti da sito o app senza recarsi allo sportello). A prevederlo sono le regole europee che rivedono la direttiva sui pagamenti per accelerare la piena diffusione di questo strumento e rendere più competitivi i servizi di pagamento europei. (Radio Gold)

La notizia riportata su altre testate

La norma, che tocca quindi tutti i cittadini europei, si traduce nell'obbligo da parte di tutte le banche che offrono il servizio di bonifico ordinario in euro ai propri clienti, di accettare anche i bonifici istantanei applicando le stesse commissioni. (Today.it)

Grazie al Regolamento Ue 886/2024 dal 9 gennaio 2025, spariscono da oggi spariscono gli extra costi per inviare e ricevere bonifici istantanei, balzelli applicati da banche e Psp (Payment Service Provider). (Adnkronos)

Una novità molto attesa è entrata ufficialmente in vigore: i bonifici istantanei non avranno costi aggiuntivi. A partire dal 2025, infatti, l’Italia segue le regole fortemente volute dall’Unione Europea in merito ai bonifici istantanei: costi quasi per tutti azzerati e tempi ridotti. (Virgilio Notizie)

Banche, dal 9 gennaio bonifici istantanei senza costi aggiuntivi

Dal 9 gennaio 2025, effettuare un bonifico istantaneo non comporta più alcun costo aggiuntivo. Questa novità interessa milioni di utenti bancari in Italia e in Europa, eliminando le commissioni che fino a oggi variavano da pochi centesimi a diversi euro, a seconda della banca. (alfemminile.com)

Da oggi, giovedì 9 ottobre, entra in vigore nell’Unione Europea una normativa che segna una svolta per i consumatori: tutte le banche dovranno consentire i bonifici istantanei allo stesso costo dei bonifici tradizionali. (BlogSicilia.it)

LECCO – La nuova normativa europea trasforma radicalmente il panorama dei pagamenti bancari, rendendo i bonifici istantanei più accessibili e competitivi. Da oggi, giovedì 9 gennaio 2025, le banche che già offrono questa modalità saranno obbligate ad applicare lo stesso costo dei bonifici tradizionali, che in molti casi è pari a zero. (Lecconotizie)