Roberto Herlitzka in tv e sul web: un maestro e le pillole di memoria

Roberto Herlitzka in tv e sul web: un maestro e le pillole di memoria
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Solo Roberto Herlitzka medesimo può consolare della scomparsa, recente, di Roberto Herlitzka. E può succedere per vie ufficiali — le rievocazioni d’obbligo — ma anche lanciandosi nella ricerca di brani e spezzoni web. Ieri Rai Storia ha riproposto, anche su RaiPlay, un prezioso incontro con l’attore, intervistato anni fa da Franco Scaglia. Un classico (Conversazioni di teatro, il titolo) di quell… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Ha vinto un Nastro d’argento, un David di Donatello per la interpretazione di Aldo Moro nel famoso Buongiorno, notte di Bellocchio con cui ha collaborato in molti film, oltre a premi Ubu, al premio Gassmann per il teatro (Corriere della Sera)

Roberto Herlitzka non ha mai avuto bisogno di esagerazioni, la dimostrazione del suo talento sta nei lavori che nel corso di decenni ha presentato al pubblico, agli spettatori, che fossero seduti in comode poltroncine di teatro, in non sempre confortevoli poltrone di sale cinematografiche oppure piazzati nel soggiorno di casa davanti al televisore. (il manifesto)

Col suo volto affilato, solcato dalle rughe; la sua voce profonda, roca, inimitabile; i suoi movimenti solenni, sarebbe stato perfetto per la cinematografia di Elio Petri, Francesco Rosi o Valerio Zurlini nei loro anni migliori. (il Giornale)

Addio a Roberto Herlitzka, mostro sacro di cinema e teatro: è stato Aldo Moro in "Buongiorno, notte"

News Cinema Si sono svolti stamani a Roma i funerali del grande attore Roberto Herlitzka. Il ricordo di Marco Bellocchio per l'amico, che ha diretto più volte al cinema. (ComingSoon.it)

Un volto scavato, tra il tenero e l’inquietante, un naso aquilino, capelli candidi e svolazzanti, uno sguardo profondo come la voce e un corpo che irradiava, attraverso i gesti e le posture, l’anima del personaggio interpretato di volta in volta sul palcoscenico o sul set. (Avvenire)

Sarà E' morto, all'età di 86 anni, l'attore di teatro e di cinema Roberto Herlitzka. (Secolo d'Italia)