Marco Bellocchio piange la morte di Roberto Herlitzka: "Grande come Moro, non si atteggiava come certi grandi attori"

Marco Bellocchio piange la morte di Roberto Herlitzka: Grande come Moro, non si atteggiava come certi grandi attori
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

"Ricordare in poche righe Roberto Herlitzka è impossibile", così Marco Bellocchio ha iniziato il suo elogio all'attore scomparso ieri a 86 anni. Il noto regista si è raccontato nel doloroso distacco: " come Aldo Moro, lo avrei voluto anche in Esterno Notte, Toni Servillo sa che lo avrei preferito a lui. E sulla moglie Chiara Cajoli: "Erano molto legati, le è sopravvissuto qualche mese". (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Gassman, innamorato della sontuosità della nostra lingua, s… (La Stampa)

Nato a Torino, debutta sul grande schermo nel 1973, quando Lina Wertmüller lo sceglie per recitare in Film d'amore e d'anarchia, ovvero "stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza... (Secolo d'Italia)

Un volto scavato, tra il tenero e l’inquietante, un naso aquilino, capelli candidi e svolazzanti, uno sguardo profondo come la voce e un corpo che irradiava, attraverso i gesti e le posture, l’anima del personaggio interpretato di volta in volta sul palcoscenico o sul set. (Avvenire)

L’addio a Herlitzka: la chiesa è occupata, i funerali si tengono nel teatro della parrocchia

Solo Roberto Herlitzka medesimo può consolare della scomparsa, recente, di Roberto Herlitzka. E può succedere per vie ufficiali — le rievocazioni d’obbligo — ma anche lanciandosi nella ricerca di brani e spezzoni web. (la Repubblica)

Natali a Torino il 2 ottobre 1937, il padre ebreo ceco Bruno presto in fuga dalle leggi razziali, si diploma … Talento inesorabile di teatro e cinema, è morto ieri a Roma a 86 anni: vedovo da pochi mesi dell’adorata Chiara, riceverà l’ultimo saluto domani nella chiesa di San Saturnino alle 10:30. (Il Fatto Quotidiano)

Artisti, addetti ai lavori e famigliari hanno gremito oggi un singolare estremo saluto riservato a Roberto Herlitzka nella chiesa di San Saturnino del quartiere Trieste: un errore della parrocchia aveva inserito il suo e un altro funerale alla stessa ora, ma poi s’è trovata la soluzione a questo equivoco alla Cechov (che avrebbe fatto sorridere Herlitzka) spostando la sua cerimonia nel teatro del… (Repubblica Roma)