Meloni in Cina, ricucito lo strappo di Di Maio

Meloni in Cina, ricucito lo strappo di Di Maio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Liberoquotidiano.it INTERNO

Non ha ancora incontrato il capo supremo del colosso cinese, il presidente Xi Jinping, ma la premier italiana Giorgia Meloni ha già incassato un notevole successo nel corso della visita di quattro giorni che la vede impegnata in Cina fino a mercoledì. Ha infatti firmato ieri col primo ministro cinese Li Qiang il memorandum del cosiddetto Partenariato Strategico Globale che verrà attuato fra il 2024 e il 2027 per regolare i rapporti commerciali Italia-Cina con reciproci vantaggi in vari campi. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri media

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping. Nel corso dell’incontro Meloni ha parlato del ruolo dell’Italia nel rapporto tra Pechino e l’Unione Europea «nel tentativo – ha sottolineato – di creare rapporti commerciali che siano il più possibile equilibrati». (Open)

Tra siparietti e molteplici ricordi del navigatore veneziano, Meloni sigla un partenariato triennale. GUARDA TUTTE LE CLIP E LE PUNTATE Metropolis è in streaming alle 18 dal lunedì al venerdì sulle piattaforme Gedi e on demand sul sito di Repubblica (la Repubblica)

Meloni e Xi passeggiano nei giardini tradizionali della Diaoyutai State House di Pechino 29 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Cina, dietrofront Italia su Pechino, nuovo memorandum commerciale dopo lo strappo su Via della Seta, Xi a Meloni: "pronti a cooperare su veicoli elettrici e IA”

"Il sistema internazionale basato sulle regole è messo in discussione. Chiaramente facendolo partendo dai rispettivi punti di vista per ragionare insieme di come garantire stabilità. (Secolo d'Italia)

Come lei ricordava correttamente, questa visita cade in un doppio anniversario: i 20 anni del nostro partenariato strategico che chiaramente definisce il livello della nostra cooperazione e forse, ancora piu' importante, i 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo, perche' e' un anniversario che definisce l'antichita', la profondita' dei nostri rapporti, dei rapporti tra due civilta' che sono eredi di una cultura millenaria e che" con quella "conoscenza" hanno saputo "affrontare tanti problemi". (Tiscali Notizie)

Da ieri domenica 28 luglio, la Premier italiana Giorgia Meloni è impegnata in una serie di incontri istituzionali nella capitale cinese. (Il Giornale d'Italia)