Aviaria, l'allarme degli scienziati: ecco in quali casi la mortalità è del 90%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'influenza aviaria inizia a far paura agli scienziati. “Il 2025 rischia di essere l'anno dell'aviaria” ha dichiarato il professor Matteo Bassetti attraverso i social, invitando a prestare attenzione a quanto sta succedendo negli USA dove il virus H5N1 responsabile dell'aviaria si sta diffondendo tra i bovini da latte. Infatti a Los Angeles due gatti domestici appartenenti alla stessa famiglia, sono morti dopo aver consumato latte crudo ed essersi contagiati con l'aviaria. (La Gazzetta dello Sport)
Su altri media
Sembrerebbe evolversi in maniera sempre più impattante per l’ecosistema l’influenza aviaria, da diverso tempo sotto stretta osservazione da parte degli esperti per i cambiamenti e gli adattamenti del virus che la scatena (A/H5N1). (Libero Tecnologia)
Come riporta il quotidiano Repubblica, le osservazioni condotte dalle autorità sanitarie americane dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) hanno mostrato che le mutazioni del virus avrebbero contagiato un paziente anziano della Louisiana. (iLMeteo.it)
I test hanno ora confermato che la forma di virus che ha infettato il paziente è di tipo D1.1, che circola negli uccelli ed era stata responsabile dei recenti casi umani in Canada e nello Stato di Washington (Il Fatto Quotidiano)
Il virus dell’H5N1 ha mutato ancora e ora colpisce anche i gatti, alimentando il timore di una nuova crisi globale. Negli Stati Uniti, una variante del virus H5N1 sta mostrando segni di adattamento alle vie respiratorie umane, mentre le infezioni nei gatti domestici aumentano il rischio di esposizione. (Tiscali Notizie)
Il 2024 sarà l'anno con il maggior numero di casi da quando in qualche modo" il patogeno "è conosciuto e soprattutto sono casi che riguardano un Paese, gli Usa, veramente molto 'vicino'", super collegato a noi, "nel mondo occidentale. (Liberoquotidiano.it)
Uccelli, latte, felini... Il diffondersi dell'influenza aviaria negli Stati Uniti preoccupa gli scienziati. (leggo.it)