"Mai più bimbi comprati all'estero": cosa cambia davvero ora che la gestazione per altri è reato universale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La gestazione per altri è reato universale. Ma cosa significa? O meglio, cosa cambia davvero? La legge che vieta la maternità surrogata in Italia è in vigore da vent'anni, dunque nel nostro Paese è già reato. È la legge 40 del 2004 che regola la procreazione medicalmente assistita e stabilisce - all'articolo 12, comma 6 - che "chiunque, in qualsiasi forma, realizza, organizza o pubblicizza la surrogazione di maternità è punito con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da 600.000 a un milione di euro". (Today.it)
La notizia riportata su altri media
«Dal New York Times a Le Monde, dalla Bbc al Japan Times, la notizia dell’approvazione in Italia della legge che criminalizza i genitori che ricorrono alla Gpa fa il giro del mondo ed espone ancora una volta l’Italia a una figuraccia internazionale. (il manifesto)
È una norma di un solo articolo, prevede che la maternità surrogata, già reato in Italia, sia punita anche se commessa all’estero (con reclusione da 3 mesi a 2 anni e una multa da 600 mila a un milione di euro), e “ritorno al Medioevo!” è al momento la sentenza più sputata dalle opposizioni in evidente débâcle argomentativa. (Tempi.it)
di Alberto Virgolino- Gentile Direttore,l’approvazione della legge per il reato universale della Maternità Surrogata, anche denominata “utero in affitto”, ha fatto insorgere i medici (FNOMCEO) e i ginecologi italiani della Federazione SIGO (AOGOI, AGUI, AGITE) contro le dichiarazioni della Ministra Roccella che, in una prima intervista televisiva, aveva quasi ingiunto ai medici di segnalare alla Procura i casi sospetti di violazione della neoapprovata legge; ma nella successiva dichiarazione del 22.10.24 raccolta dalla Adnkronos, ha chiarito che “noi non abbiamo mai richiesto un obbligo, ma abbiamo chiesto un senso di responsabilità da parte della classe medica”. (Quotidiano Sanità)
A pochi giorni dall'approvazione della legge che in Italia rende la Gestazione per altri (Gpa), meglio nota come maternità surrogata, un reato universale, scoppia la polemica tra la ministra delle Pari opportunità e della famiglia, Eugenia Roccella - che invoca il dovere del medico a presentare denuncia in Procura - ed il presidente della Federazione degli ordini dei medici (Fnomceo) Filippo Anelli, il quale al contrario ribatte: "Il nostro dovere è curare e siamo esentati dal denunciare la persona assistita". (l'Adige)
Lucio ha 45 anni e insieme a Rita, 41 (sono nomi di fantasia), nel 2022 vola dal Piemonte in Ucraina per cercare una gravidanza grazie all’aiuto di una madre surrogata. A rigirarsi nel letto per capire come affrontare lo scenario che da ieri fa di lui e di sua moglie potenziali criminali. (la Repubblica)
Tutto ciò ch’io vedrò e ascolterò nell’esercizio della mia professione, o anche al di fuori della professione nei miei contatti con gli uomini, e che non dev’essere riferito ad altri, lo tacerò considerando la cosa segreta. (il manifesto)