Papa Francesco e i 21 nuovi Cardinali: il più vecchio ha 99 anni ma ci sono anche un maratoneta e un intellettuale

Papa Francesco e i 21 nuovi Cardinali: il più vecchio ha 99 anni ma ci sono anche un maratoneta e un intellettuale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilgazzettino.it INTERNO

Il più giovane cardinale al concistoro dell'8 dicembre ha appena 44 anni, si chiama Mykola Bychok ed è nato a Ternopil, in Ucraina, città pluri bombardata in questi due anni dai russi, anche se ora è vescovo di riferimento dei greco-cattolici in Australia, dall'altra parte dell'emisfero. Papa Francesco ha scelto lui, per premiare i greco-cattolici (e nello stesso tempo per non scontentare Mosca, visto che sull'arcivescovo Shevcuck, a Kiev, è chiaro che vi sia un veto evidente da parte del Patriarca Kirill). (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre testate

Milano, 6 ott. – Oggi Papa Francesco all’Angelus ha annunciato per l’8 dicembre un Concistoro per la creazione di nuovi cardinali. (Agenzia askanews)

«Sono lieto di annunciare che l’8 dicembre prossimo terrò un Concistoro per la nomina di nuovi cardinali». Lo ha detto questa mattina, 6 ottobre, Papa Francesco, al termine della preghiera dell’Angelus, in piazza San Pietro. (Romasette.it)

Mykola Bychok, ucraino greco-cattolico e vescovo in Australia, con i suoi 44 anni è il più giovane tra i nomi annunciata da Papa Francesco. La Chiesa avrà ventuno nuovi cardinali. (Il Fatto Quotidiano)

Il futuro cardinale Vesco: la porpora, un riconoscimento per tutta la Chiesa in Algeria

Tra i ventuno nuovi cardinali, annunciati da Papa Francesco all'Angelus, che verranno creati nel Concistoro dell'8 dicembre, c'è lo spezzino monsignor Angelo Acerbi, nunzio apostolico. Da oltre due secoli mancava un porporato originario del levante ligure. (Primocanale)

Non so cosa avrebbe detto se fosse stato un runner… Ma anche chi corre prega due volte perchè la corsa è un luogo di meditazione e di speciale disponibilità interiore. “Sant’Agostino insegna che cantare è pregare due volte. (blog.ilgiornale.it)

È in Algeria dal 2002, prima presso il convento domenicano di Tlemcen, nella diocesi di Orano, poi come vicario generale della diocesi nel 2005. Il domenicano, nato a Lione nel 1962, è stato prima avvocato prima di essere ordinato sacerdote nel 2001. (Vatican News - Italiano)