Crisi idrica, Cocina: "È piovuto tanto lo scorso fine settimana ma nelle zone sbagliate"

Crisi idrica, Cocina: È piovuto tanto lo scorso fine settimana ma nelle zone sbagliate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AgrigentoOggi.it INTERNO

Nell’ultimo fine settimana in Sicilia è caduta tanta acqua ma questo non cambierà le condizioni sul fronte dell’emergenza idrica. Il capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, dà una spiegazione. “È piovuto tanto ma nelle zone sbagliate, cioè in quelle meno vicine agli invasi. Speravamo piovesse sull’Ancipa, sul Fanaco, sullo Scanzano e sul lago di Piana degli Albanesi. Ma non è andata così”. (AgrigentoOggi.it)

Ne parlano anche altre fonti

Cade troppa pioggia in Sicilia, come non accadeva da tempo, ma il terreno è impreparato e l’Isola si è allagata. E oltre al danno c’è la beffa, perché nonostante la pioggia abbia letterealmente allagato la Sicilia, l’emergenza siccità è ben lungi dall’essere risolta. (FocuSicilia)

Durante il weekend la Sicilia è stata colpita da una serie di temporali, portando piogge tanto attese su un territorio messo a dura prova dalla siccità. Sebbene le precipitazioni abbiano interrotto il lungo periodo di secca, l’acqua caduta non è stata sufficiente a risolvere l’emergenza idrica che affligge da mesi gran parte dell’isola. (Telesud)

L'avviso lunedì 21 Ottobre 2024 (ilSicilia.it)

Allerta Meteo, il Ciclone alimenta forti temporali: ancora maltempo in Calabria, Sicilia e Sardegna. Attenzione anche in Toscana

La Protezione civile regionale ieri pomeriggio ha pubblicato un avviso (n.24296) per il rischio meteo idrogeologico e idraulico per temporali, valido dalle ore 16 di ieri fino alle 14 di oggi, 23 ottobre 2024. (BlogSicilia.it)

Molte aree dell'Emilia-Romagna sono ancora sott'acqua dopo la pesante alluvione che ha colpito la regione nei giorni scorsi. Tuttavia, ora l'allerta si sposta all'estremo Sud, dove il tempo si manterrà ancora fortemente instabile nelle prossime ore. (iLMeteo.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)