Lamezia, giovani al centro del dibattito su Comorbilità e Dipendenze

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere di Lamezia INTERNO

Lamezia Terme ha vibrato di energia e di un’impellente necessità di confronto lo scorso 22 marzo 2025, in occasione del convegno “#AdolescentiCalabria: Insieme contro Comorbilità e Dipendenze”. Un evento cruciale che ha acceso i riflettori su una problematica sempre più pressante tra le nuove generazioni calabresi: la complessa interazione tra comorbilità e le svariate forme di dipendenza, dalle sostanze alle nuove frontiere del digitale. (Corriere di Lamezia)

Ne parlano anche altri media

Cresce per il terzo anno di fila la percentuale di bambini affetti da tubercolosi (Tb), che nel 2023 ha toccato un +10 per cento. Sono i dati preoccupanti del rapporto 2025 (riferito al 2023) dell’European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) e dell’Ufficio regionale europeo dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), pubblicato il 24 marzo in occasione della Giornata mondiale della Tbc. (AboutPharma)

Questo allarmante dato emerge dal 2025 Tuberculosis surveillance and monitoring report, pubblicato oggi, 24 marzo, in concomitanza con la Giornata mondiale della tubercolosi. Nel 2023, la regione europea dell’OMS ha registrato un incremento del 10% nei casi di tubercolosi tra bambini e adolescenti di età inferiore ai 15 anni. (badtv.it)

Lo show si apre con l’entrata nell’arena delle varie superstars di spicco: CM Punk, il Judgment Day, le campionesse di coppia, il Latino World Order ed il campione e la campionessa intercontinentali, Bron Breakker e Lyra Valkyria. (News Sports)

Nel 2023, i bambini sotto i 15 anni hanno rappresentato il 4,3% dei casi di tubercolosi nuova e recidivante nella Regione Europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, con un aumento del 10% rispetto all'anno precedente. (Doctor33 )

Quelli pediatrici sono il 4, 3% dei casi totali - 37 mila - in tutto lo spazio economico europeo. I dati appena diffusi dall'ECDC, il Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e dall'Ufficio regionale europeo dell'OMS, riferiti al 2023, testimoniano un aumento del 10% di casi di tubercolosi tra i bambini rispetto all'anno precedente. (RaiNews)

Andrea, il noto cantastorie e polistrumentista catanzarese, impegnato da molti anni, oltre che al recupero, soprattutto alla salvaguardia e diffusione della tradizione delle “corajisime” calabresi, dal 2016 è membro attivo e referente per la Calabria della Rete Nazionale Bambole Quaresima, un sodalizio di esperti e studiosi che condividono la passione per la ricerca e per la diffusione della millenaria usanza delle pupattole quaresimali. (Corriere di Lamezia)