Israele, undici mesi di caccia al capo di Hamas Sinwar

Israele, undici mesi di caccia al capo di Hamas Sinwar
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

I contatti tra Yahya Sinwar e il «mondo di sopra» si sono rarefatti nelle ultime due settimane. Un silenzio che ha spinto a ipotizzare che sia morto. Molto caute le fonti ufficiali, i servizi indagano per capire se sia solo una voce o c’è del fondamento in un duello ripartito dopo l’assalto del 7 ottobre. Gli israeliani creano l’unità speciale interforze Nili incaricata di scovare ed eliminare i capi nemici. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

La stima è di Al Jazeera. La Casa Bianca: "La richiesta internazionale di una tregua era stata concordata con Tel Aviv". Netanyahu oggi parla al Palazzo di Vetro: "Continueremo fino a quando non raggiungeremo tutti gli obiettivi" (AGI - Agenzia Italia)

Sinwar si è nascosto nei tunnel di Gaza sin dal massacro nel sud di Israele del 7 ottobre, cercando di eludere la caccia degli israeliani. Per 11 mesi Sinwar ha mantenuto i contatti … (Il Fatto Quotidiano)

Si tratta del "terrorista Muhammad Ali Ismail", si legge in un comunicato pubblicato su Telegram. Nell'operazione è stato ucciso anche il suo vice, "il terrorista Hussein Ahmad Ismail - prosegue la nota -. (Il Piccolo)

Netanyahu: 'Condivido gli obiettivi Usa per il cessate il fuoco'. Ancora vittime per raid israeliani in Libano e Siria

Tra le fonti consultate dal Jerusalem Post, una di alto livello ha gettato acqua sul fuoco, mentre un’altra ha detto di non avere informazioni reali al riguardo e altre ancora hanno rilevato disaccordi all’interno dell’establishment della difesa. (Il Sole 24 ORE)

E' quanto ha fatto sapere l'ufficio del premier Benjamin Netanyahu, dopo che un team israeliano e uno americano si sono riuniti per discutere la proposta americana per un cessate il fuoco nel Paese dei Cedri con Hezbollah. (Tiscali Notizie)

Il missile lanciato sul centro di Israele dallo Yemen è stata una rappresaglia per l'uccisione del comandante di Hezbollah, Muhammad Srur, avvenuta ieri a Beirut. Il raid israeliano a Beirut ha preso di mira il capo dell'unità droni di Hezbollah, aveva riferito in un primo momento una fonte vicina al gruppo libanese, aggiungendo: «L'attacco israeliano ha preso di mira il comandante dell'unità droni di Hezbollah, Mohammed Srur, noto come Abu Saleh, il cui destino non è ancora chiaro». (Corriere della Sera)