Romania, Inselvini bacchetta la Commissione UE ▷ "Elezioni? Per voi alcune sono più uguali di altre"

Romania, Inselvini bacchetta la Commissione UE ▷ Elezioni? Per voi alcune sono più uguali di altre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Radio Radio ESTERI

I recenti spogli in Romania hanno visto una serie di eventi significativi e decisioni controverse. Le elezioni parlamentari si sono tenute il 1° dicembre 2024, registrando la più alta affluenza degli ultimi vent’anni (52,34%). I risultati principali sono stati: 1. Il Partito Socialdemocratico (PSD) ha vinto con il 22,4% dei voti. 2. Il partito del candidato Georgescu, vincente, ha ottenuto complessivamente oltre il 30% dei voti, triplicando il risultato del 2020. (Radio Radio)

Ne parlano anche altri media

A due giorni dal ballottaggio - la Corte costituzionale della Romania ha annullato le elezioni presidenziali. Una decisione senza precedenti, motivata da ragioni di sicurezza nazionale: il candidato in vantaggio, l'indipendente di estrema destra Călin Georgescu, avrebbe vinto grazie a interferenze russe via TikTok, secondo informazioni desecretate dell'intelligence. (East Journal)

Di Matteo Bortolon La Ue non ha mai avuto un rapporto ottimale con la democrazia. Anche i più incalliti europeisti parlano del “deficit democratico” dell’Unione. Ciò nonostante i suoi vertici la presentano come un faro nel campo dei diritti, della trasparenza, del rule of law. (Il Fatto Quotidiano)

L’Ue ha minacciato di investigare il ruolo di TikTok nella diffusione di disinformazione nelle elezioni romene. (Il Sole 24 ORE)

Interferenze nelle elezioni in Romania: l'Ue apre procedimento contro TikTok

La Commissione europea ha avviato un procedimento formale contro TikTok per sospetta violazione del Digital Services Act (DSA) in relazione all’obbligo di TikTok di valutare e mitigare correttamente i rischi sistemici legati all’integrità elettorale, in particolare nel contesto delle recenti elezioni presidenziali rumene del 24 novembre. (LAPRESSE)

Secondo quanto riportato dal sito di’informazione rumeno Snoop.ro, un’indagine dell’ANAF (Autorità fiscale rumena) ha rivelato uno scandalo politico che coinvolge il Partito Nazionale Liberale (PNL) rumeno. (Scenari Economici)

L'indagine riguarderà la sospetta violazione della legge sui servizi digitali (Dsa) in relazione all'obbligo di TikTok di valutare e mitigare i rischi sistemici legati all'integrità delle elezioni, in particolare nel contesto delle presidenziali rumene del 24 novembre vinte a sorpresa dal candidato filorusso di estrema destra Călin Georgescu. (EuropaToday)

Romania, Inselvini bacchetta la Commissione UE ▷ "Elezioni? Per voi alcune sono più uguali di altre"