Arriva la prima vera ondata di freddo: pioggia e neve a bassa quota, ecco dove

Arriva la prima vera ondata di freddo: pioggia e neve a bassa quota, ecco dove
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

Adesso il freddo inizia a fare sul serio. Quella che si apre oggi 18 novembre, per l'Italia è la settimana dell'arrivo del freddo artico. Le previsioni meteo parlano chiaro: perturbazioni, freddo e nevicate. Cosa ci aspetta. Secondo Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3bmeteo.com "dalla vasta e fredda circolazione attiva sull'Europa centro-settentrionale prenderà forma una prima perturbazione, che martedì raggiungerà gradualmente le Alpi, determinando un peggioramento a partire da Ovest". (Today.it)

Su altre fonti

Abbiamo già ampiamente rilevato che sarà una settimana caratterizzata da una forte e ricorrente ventilazione, da piogge via via più diffuse, anche forti per alcune fasi e, aspetto più di rilievo, da significativi cali termici con associate prime nevicate fino a bassa quota o persino al piano. (Tempo Italia)

Deboli e isolate piogge martedì 19 sulle regioni del versante tirrenico per l’avvicinarsi di una perturbazione (la n. 5 di novembre) che in serata raggiungerà le Alpi per poi attraversare mercoledì le regioni del Centro-Sud. (METEO.IT)

L’affondo invernale in arrivo sarà caratterizzato da vento, tempeste e mareggiate. Il cambiamento climatico ha trasformato il clima, e ora novembre si presenta come un mese di bel tempo e temperature sopra la media. (Sky Tg24 )

Freddo polare in arrivo dal Mar di Norvegia: temporali, neve e raffiche di vento fino a 100 km/h. Ecco le regioni coinvolte

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L'ingresso dell'aria fredda di matrice artica sull'Italia, avverrà nella giornata di giovedì e si propagherà a buona parte della Penisola tra venerdì e la prima parte del weekend al seguito di una veloce perturbazione che sarà accompagnata da venti burrascosi Dunque un venerdì in parte perturbato con piogge, temporali e anche la neve che a causa del tracollo termico, potrà cadere su alcune zone fino a quote di collina (3bmeteo)

L'aria polare marittima che dal mar di Norvegia si sposterà verso Regno Unito e Mare del Nord formerà presto una nuova circolazione ciclonica che arriverà in Germania. E sarà quello il vortice che poi subentrerà sulla nostra penisola, insieme ad alcune perturbazioni, portando venti forti e piogge. (ilmessaggero.it)