A vaglio gip di Roma due richieste archiviazione su Ustica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono ancora al vaglio dell'ufficio gip le due richieste di archiviazione avanzate nei mesi scorsi dai pm di Roma dei procedimenti relativi alla strage di Ustica avvenuta nel 1980. Si tratta del fascicolo aperto nel 2008 dopo le dichiarazioni dell'ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga e quello avviato nel 2022 dopo un esposto presentato dall'Associazione per la verità su Ustica. Entrambi gli incartamenti sono contro ignoti. (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altri media
La tragedia, in cui sono morte 81 persone potrebbe restare senza colpevoli. La Procura di Roma ha chiesto l'archiviazione dell'indagine (aperta nel 2009) sul Dc-9 Itavia, (Secolo d'Italia)
La Procura di Roma ha chiesto l’archiviazione del caso sulla strage di Ustica. I familiari delle 81 vittime hanno espresso rabbia e delusione. Ustica, Procura di Roma chiede archiviazione. Rabbia dei familiari (TV2000)
«Amarezza» e «delusione». Sono i sentimenti espressi dai familiari delle vittime della strage di Ustica dopo che si è appreso della decisione della procura di Roma di chiedere al gip l’archiviazione delle inchieste sulla tragedia del Dc9 Itavia precipitato la sera del 27 giugno 1980 provocando La morte di 81 persone. (il manifesto)

E bisogna pur dire che anche l’Associazione dei Parenti negli anni più recenti aveva sollecitato un momento in cui poter fare il punto sulle indagini, per capire le acquisizioni e verificare le difficoltà incontrate. (il manifesto)
Sembra destinata a restare senza colpevoli la strage di Ustica. La procura di Roma ha chiesto al gip l'archiviazione dell'ultima inchiesta sul Dc-9 Itavia che la sera del 27 giugno 1980 precipitò nel mar Tirreno, provocando 81 morti. (Corriere della Sera)
Nella tragedia del Dc-9 Itavia morirono 81 persone (LAPRESSE)