Dazi e monete: così la Cina manipola lo yuan nello scontro con gli Usa

Dazi e monete: così la Cina manipola lo yuan nello scontro con gli Usa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 Ore premium ESTERI

Il dollaro contro l’euro ha guadagnato circa il 5,5%. E rispetto allo yuan cinese? Il rialzo è solamente del 3,5%. In altre parole: la valuta statunitense si è apprezzata di più nei confronti della moneta unica (Il Sole 24 Ore premium)

Ne parlano anche altri giornali

Pechino risponde alle minacce di nuove tariffe imposte dal presidente eletto Donald Trump, accusando la Cina di contribuire alla crisi del fentanyl negli USA. (ilmessaggero.it)

Mentre il mondo continua a essere scosso dai conflitti armati, all’orizzonte già si staglia la sagoma di una nuova guerra commerciale. A prometterla, o meglio minacciarla, è Donald Trump. (il manifesto)

Si parla di un’imposta del 10% sulle importazioni cinesi, moderata rispetto ai timori iniziali, e di un ben più gravoso 25% su tutti i prodotti provenienti da Messico e Canada, superando le soglie precedenti. (eToro)

Materie prime, perché i dazi Usa contro Canada e Messico sarebbero un harakiri

Al Dragone promette un’ulteriore tariffa del 10% su tutti i prodotti esportati negli Stati Uniti, ai due Paesi confinanti a nord e a sud preannuncia una tassa del 25%. Prim’ancora di varcare la soglia della Casa Bianca – mancano quasi due mesi all’insediamento – Donald Trump ha già aperto la guerra dei dazi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I dazi di Trump fermeranno l’epidemia da fentanyl? di Biagio Simonetta 27 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Le minacce di Trump potrebbero essere un bluff. Dal Messico arrivano due terzi dei vegetali importati: oltre ai rincari si rischiano carenze (Il Sole 24 Ore premium)