Guerra ultime notizie. Hamas progettava un attacco simile all’11 settembre. «Allerta massima» a Taiwan per portaerei cinese nel sud

Guerra ultime notizie. Hamas progettava un attacco simile all’11 settembre. «Allerta massima» a Taiwan per portaerei cinese nel sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Blogger militari russi, F-16 Kiev abbatte caccia Su-34 di Mosca n blogger militare legato alle forze aeree russe afferma che un aereo da caccia di Mosca è stato abbattuto dalle difese ucraine: lo riporta il settimanale statunitense Newsweek, che cita anche un altro blogger militare filo-russo, secondo il quale un Sukhoi Su-34 è stato abbattuto da un F-16 fornito dall’Occidente. Nessuna delle due notizie è stata confermata e Newsweek ha contattato i ministeri della Difesa russo e ucraino per un commento sulle affermazioni non verificate. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un'organizzazione capillare, pianificata molto prima e al di là dei fatti del 7 ottobre dello scorso anno, in cui si evince come i leader palestinesi nella striscia fossero a caccia di fondi e addestramento dall'Iran. (il Giornale)

Onu: da 1 ottobre nessun aiuto alimentare è entrato nel nord di Gaza (Il Sole 24 ORE)

A renderlo noto è Cnn, citando un comunicato della Difesa Usa. (Corriere della Sera)

“Il grande progetto" di Hamas: un attacco come l’11 settembre contro i grattacieli di Tel Aviv

LONDRA – Per più di due anni prima del 7 ottobre 2023, Yahya Sinwar, l’allora capo dell’ala militare di Hamas, ha lavorato nell’ombra per coinvolgere direttamente Hezbollah e Iran nell’attacco a Israele, con l’obiettivo di infliggere allo Stato ebraico un colpo ancora più devastante di quanto è poi avvenuto. (la Repubblica)

I verbali di 10 incontri tra i leader del gruppo palestinese, una pianificazione di due anni. Nel frattempo hanno ingannato Israele sulle loro intenzioni mentre cercavano il sostegno di Teheran (Open)

Secondo documenti del gruppo sequestrati dall’esercito israeliano di cui il Washington Post ha preso visione, Hamas intendeva attaccare utilizzando treni, navi e persino carri trainati da cavalli coinvolgendo i suoi alleati - Hezbollah e l’Iran -per un assalto coordinato contro Israele da nord, sud ed est, come ha già rivelato il New York Times. (Gazzetta del Sud)