Pandolfi: Casini, 'ha impersonato vocazione europeista Italia'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Civonline INTERNO

"Mi unisco alla città di Bergamo, e a quanti hanno vissuto l'esperienza democratico cristiana, nel ricordo di Filippo Maria Pandolfi, deceduto in queste ore. Nella sua lunga attività politica ha impersonificato la vocazione europeista dell'Italia. Da ministro delle Finanze e dell'Agricoltura e da commissario europeo, ha presidiato settori strategici per imprimere una spinta al processo di unificazione europea. (Civonline)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel 1945 Pandolfi si iscrisse alla Dc, nel 1960 divenne segretario della a Bergamo, consigliere comunale e capo della maggioranza, dal 1964 al 1968 segretario provinciale del partito. (la Repubblica)

"Al di là delle appartenenze politiche, Pandolfi è stato un protagonista della vita istituzionale italiana ed europea in un'epoca in cui il senso di comunità venne costruito e diffuso. (BergamoNews.it)

Erano occasioni per me estremamente preziose. "A Filippo Paldolfi mi lega il ricordo di alcune intense chiacchierate a pranzo, agli inizi della mia esperienza di sindaco a Bergamo, quando ancora le sue condizioni di salute erano buone - afferma l'eurodeputato Giorgio Gori -. (BergamoNews.it)

Bergamo. "Quando ho conosciuto Pandolfi, verso la metà degli anni Settanta, mi sentivo, come tanti, tantissimi, un giovane contestatore. (BergamoNews.it)

Bergamasco, cresciuto nelle file dell'Azione Cattolica e poi sui banchi del liceo Sarpi di Bergamo, ha partecipato alla Resistenza nelle file del Fronte della gioventù per l'indipendenza nazionale e per la libertà. (IL GIORNO)

Chi era Filippo Maria Pandolfi È morto all’età di 97 anni Filippo Maria Pandolfi, parlamentare di lungo corso e più volte ministro e commissario europeo. È stato per anni una figura di spicco della Democrazia Cristiana, partito cui si era iscritto nel 1945 dopo aver partecipato alla Resistenza. (Virgilio Notizie)