Crisi di governo in Germania: Scholz licenzia il ministro delle Finanze Lindner
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Terremoto politico a Berlino. In Germania è sempre più crisi di governo con il cancelliere Olaf Scholz che ha deciso di licenziare il ministro delle Finanze Christian Lindner, esponente dei liberali. L'annuncio è arrivato mentre sono in corso tese trattative sul bilancio tra i partner della "coalizione semaforo", Spd, liberali e Verdi. Al posto di Lindner, Olaf Scholz ha deciso di nominare Joerg Kukies, il suo ex consigliere economico, come nuovo ministro delle Finanze. (EuropaToday)
La notizia riportata su altri media
La maggioranza di governo, che si regge su una coalizione “semaforo” composta da socialdemocratici, verdi e liberali, sembra infatti giunta definitivamente al capolinea. Dopo i dati drammatici dell’economia tedesca, scoppia il terremoto politico in Germania che si trova alle prese con una crisi di governo. (LA NOTIZIA)
PUBBLICITÀ Il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, ha proposto al cancelliere tedesco Olaf Scholz e al ministro dell'Economia Robert Habeck, in una riunione a Berlino mercoledì di anticipare le elezioni da settembre a a inizio 2025. (Euronews Italiano)
Ultim'ora news 6 novembre ore 20 Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha licenziato il suo ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner. Secondo Bild, oggi Lindner, in occasione della riunione del vertice di maggioranza ancora in corso presso la cancelleria a Berlino, ha proposto a Scholz e al ministro dell'Economia Robert Habeck di indire nuove elezioni a inizio 2025. (Milano Finanza)
La fine del governo del cancelliere Olaf Scholz, socialdemocratico, è stata resa di fatto ufficiale mercoledì sera, con l’uscita dei ministri liberali, che lo hanno privato della maggioranza. La Germania sprofonda nell’incertezza politica dopo il crollo della sua fragile coalizione di governo, sullo sfondo dell’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti. (RSI.ch Informazione)
Dall’11 al 15 novembre, i telespettatori potranno seguire la soap opera turca Segreti di Famiglia, che subentrerà a Endless Love nella programmazione serale. Le anticipazioni rivelano grandi sviluppi a partire dall’11 novembre, con Ilgaz che svela a Ceylin la verità su Metin, l’uomo che ha rovinato la vita di suo padre costringendolo a commettere un crimine. (SofiaOggi.com)
Il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, in occasione della riunione del comitato di coalizione in corso presso la Cancelleria a Berlino, ha proposto al cancelliere tedesco, Olaf Scholz e al ministro dell’Economia Robert Habeck di indire nuove elezioni ad inizio 2025. (LAPRESSE)