Germania, Cdu chiede voto di fiducia per Scholz entro la prossima settimana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo l'opposizione, i partiti alla guida del governo tedesco, nota come coalizione semaforo, "hanno fallito" Il leader della Cdu, partito all’opposizione, Friedrich Merz ha invitato il cancelliere Olaf Scholz a chiedere il voto di fiducia immediatamente, entro la prossima settimana. Scholz, in precedenza, aveva annunciato un voto di fiducia per il 15 gennaio, ovvero nella prima settimana del nuovo anno della sessione del Bundestag, il parlamento tedesco. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri media
Dopo il licenziamento del liberale Christian Lindner si è aperta la crisi tedesca del cosiddetto governo “semaforo”, cioè l’esecutivo guidato da Spd insieme a Verdi e Fdp. Scholz vorrebbe chiedere la fiducia in Parlamento il 15 gennaio per "aprire la strada ad elezioni anticipate", che potrebbero tenersi entro la fine di marzo. (Sky Tg24 )
Invece si è trasformata nella resa dei conti finale nella coalizione Semaforo che di fatto non esiste più dopo la clamorosa decisione del cancelliere Olaf Scholz comunicata in diretta televisiva a reti unificate a milioni di tedeschi poco dopo le 21.30. (il manifesto)
ISRAELE (Limes)
"Poi i deputati del Bundestag potranno decidere se aprire la strada alle elezioni anticipate", ha aggiunto. Il leader socialdemocratico ha spiegato di aver preso la decisione per "evitare danni al nostro Paese" e ha dichiarato che "porrà la questione della fiducia a gennaio 2025". (Fanpage.it)
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha deciso di nominare Joerg Kukies, il suo ex consigliere economico, all’incarico di ministro delle Finanze, al posto del liberale Christian Lindner, sollevato dal suo incarico mercoledì sera dallo stesso Scholz dopo mesi di pesanti scontri interni alla coalizione “semaforo” tedesca (composta da socialisti, verdi e liberali). (Il Fatto Quotidiano)
La maggioranza di governo, che si regge su una coalizione "semaforo" composta da Socialdemocratici, Verdi e Liberali, sembra così arrivata al capolinea. Germania a un passo da elezioni anticipate dopo che il Cancelliere Olaf Scholz ha destituito il ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner. (QUOTIDIANO NAZIONALE)