Crisi di governo in Germania, Scholz licenzia il ministro delle Finanze Lindner

Crisi di governo in Germania, Scholz licenzia il ministro delle Finanze Lindner
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

Il ministro avrebbe oggi proposto a Scholz e al titolare dell'Economia Robert Habeck di indire nuove elezioni a inizio 2025. Il cancelliere ha motivato la decisione di licenziare Lindner con la necessità di "evitare danni al Paese". "Troppe volte ha tradito la mia fiducia", ha aggiunto Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il suo ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner. Secondo la Bild, oggi Lindner, in occasione della riunione del comitato di coalizione in corso presso la Cancelleria a Berlino, aveva proposto a Scholz e al ministro dell'Economia Robert Habeck di indire nuove elezioni a inizio 2025. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

In Germania la crisi della coalizione semaforo che compone il governo di Olaf Scholz è certificata dalle parole del ministro delle Finanze Christian Lindner. Che forse sta per rompersi. (Il Fatto Quotidiano)

Il semaforo è andato in tilt: il cancelliere Olaf Scholz ieri ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Lindner, in un avvitamento senza ritorno della crisi della coalizione di Governo tra Spd, Verdi e Liberali. (Il Sole 24 ORE)

– Si alzano le tensioni all’interno del governo tedesco, e non è escluso che si concludano c on una rarissima disegregazione della coalizione che lo forma. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Scholz licenzia il ministro Lindner, crisi di governo in Germania: perché il cancelliere ha silurato l'alleato

Il ministro delle Finanze dell’Fdp e quello dell’Economia Robert Habeck (Verdi) sono arrivati nell’ufficio del cancelliere Scholz per cercare un accordo su come chiudere un buco di svariati miliardi di euro nel bilancio e hanno presentato un documento con nuove linee guida di politica economica. (Il Sole 24 ORE)

È quanto rivela la Bild, che lo ha appreso da alcuni dei partecipanti. Il ministro delle Finanze tedesco Christian Lidner avrebbe proposto nella riunione con il cancelliere Olaf Scholz e con il ministro dell’Economia Robert Habeck per discutere della crisi sul bilancio di convocare elezioni anticipate all’inizio del 2025. (Liberoquotidiano.it)

È crisi di governo in Germania. Senza il sostegno dei liberaldemocratici, di cui Lindner è leader, il governo non ha la maggioranza in parlamento. (Virgilio Notizie)