Germania. Scholz licenzia il ministro delle Finanze, si apre la crisi a Berlino
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il cancelliere socialdemocratico ha licenziato Lindner che voleva anticipare le elezioni, ma si sfalda la coalizione. Il leader è in difficoltà: ho evitato danni al Paese. Si parla di voto anticipato (Avvenire)
Ne parlano anche altri giornali
Licenzia il ministro delle Finanze, chiude ad elezioni anticipate nel 2024 e apre ad un voto di fiducia da chiedere al Bundetag, ma solo a gennaio. (il Giornale)
Invece si è trasformata nella resa dei conti finale nella coalizione Semaforo che di fatto non esiste più dopo la clamorosa decisione del cancelliere Olaf Scholz comunicata in diretta televisiva a reti unificate a milioni di tedeschi poco dopo le 21.30. (il manifesto)
Il cancelliere, secondo Bild, le ha rifiutate e la delegazione dei liberali ha lasciato l'edificio. Olaf Scholz non è riuscito a tenere insieme la sua sfilacciata maggioranza semaforo: il ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner, ha proposto elezioni anticipate in primavera. (la Repubblica)
I socialdemocratici e i verdi sono infatti dell'idea che il cambio radicale a Washington imponga ai tre partiti arrivati ai ferri corti di restare in sella, per dotare i tedeschi di un bilancio e difendersi dalle conseguenze (che saranno anche economiche) delle elezioni americane. (Corriere del Ticino)
PUBBLICITÀ La coalizione di governo tedesca è apparentemente crollata: secondo diversi media, il cancelliere Olaf Scholz, dei socialdemocratici (SPD), ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Lindner, dei liberali (FDP). (Euronews Italiano)
Di Euronews Licenziato il ministro delle Finanze, Christian Lindner, che mercoledì ha proposto elezioni anticipate. L'opposizione chiede al governo Scholz di affrontare la crisi nelle urne e dare risposte a un'Europa messa in difficoltà su Nato e Ucraina dall'elezione di Trump alla Casa Bianca (Euronews Italiano)