Scholz licenzia il ministro Lindner, crisi di governo in Germania: perché il cancelliere ha silurato l'alleato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È crisi di governo in Germania. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il ministro delle finanze Christian Lindner a causa di alcune divergenze a proposito delle riforme economiche del Paese, motivando la sua decisione con la necessità di “evitare danni al nostro paese”. Senza il sostegno dei liberaldemocratici, di cui Lindner è leader, il governo non ha la maggioranza in parlamento. L’esecutivo di Berlino, infatti, è rappresentato da una coalizione di tre partiti (il cosiddetto “semaforo”): i Socialdemocratici di Scholz (Spd), i Liberali dell’Fdp e i Verdi. (Virgilio Notizie)
Se ne è parlato anche su altri media
In Germania la crisi della coalizione semaforo che compone il governo di Olaf Scholz è certificata dalle parole del ministro delle Finanze Christian Lindner. Appeso a un filo. (Il Fatto Quotidiano)
Il leader è in difficoltà: ho evitato danni al Paese. Il cancelliere socialdemocratico ha licenziato Lindner che voleva anticipare le elezioni, ma si sfalda la coalizione. (Avvenire)
Olaf Scholz non è riuscito a tenere insieme la sua sfilacciata maggioranza semaforo: il ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner, ha proposto elezioni anticipate in primavera. BERLINO – Che tempismo. (la Repubblica)
Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha licenziato il suo ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner. Secondo Bild, oggi Lindner, in occasione della riunione del vertice di maggioranza ancora in corso presso la cancelleria a Berlino, ha proposto a Scholz e al ministro dell'Economia Robert Habeck di indire nuove elezioni a inizio 2025. (Milano Finanza)
Il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, in occasione della riunione del comitato di coalizione in corso presso la Cancelleria a Berlino, ha proposto al cancelliere tedesco, Olaf Scholz e al ministro dell’Economia Robert Habeck di indire nuove elezioni ad inizio 2025. (LAPRESSE)
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il suo ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner. Secondo la Bild, oggi Lindner, in occasione della riunione del comitato di coalizione in corso presso la Cancelleria a Berlino, aveva proposto a Scholz e al ministro dell'Economia Robert Habeck di indire nuove elezioni a inizio 2025. (Sky Tg24 )