'Il ragazzo dai pantaloni rosa', la storia di Andrea Spezzacatena è ora un film

'Il ragazzo dai pantaloni rosa', la storia di Andrea Spezzacatena è ora un film
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Dal 7 novembre in sala la storia vera di Andrea Spezzacatena, un quindicenne vittima di bullismo, che si tolse la vita il 20 novembre 2012. La sua storia è diventata il primo caso noto in Italia di suicidio di un minorenne causato da bullismo. Diretto da Margherita Ferri e sceneggiato da Roberto Proia ed interpretato da Claudia Pandolfi, Samuele Carrino, Andrea Arru, Sara Ciocca, e Corrado Fortuna (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il cinema può aiutare a superare dei pregiudizi. È il caso del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa“, che racconta la storia vera e drammatica di Andrea Spezzacatena, quindicenne vittima di bullismo e cyberbullismo omofobico, che si tolse la vita il 20 novembre 2012 (Radio Capital)

Pubblicazione: 05 novembre alle 09:09 Il cinema italiano guida gli incassi di lunedì 4 novembre, nel quale sono stati raccolti complessivamente 891 mila euro. A sorpresa è Il ragazzo dai pantaloni rosa a debuttare in testa con 201 mila euro: il film sulla storia di Andrea Spezzacatena viene infatti presentato in anteprima per le scuole dal 4 al 6 novembre, prima di uscire in tutti i cinema il 7 novembre. (BadTaste)

Il concerto si è chiuso con la bellissima immagine da Samantha Cristoforetti in abiti di astronauta proiettata sullo schermo, mentre i cori riuniti intonavano L’Inno degli Italiani. Momento culminante di un tardo pomeriggio trascorso ieri ad ascoltare Leandro Corbucci che elencava lo sterminato elenco delle donne del passato e di oggi che sono state presenti sui fronti bellici, dalle eroine della guerra di Indipendenza Americana, alle vivandiere dei bersaglieri, alle donne austriache che, travestite da ufficiali, combattevano sui fronti balcanici, alle pilote dell’Armata Rossa, alle ardimentose amazzoni dell’aria americane. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Lacrime e agli applausi per il film contro bullismo e omofobia. La scuola aveva congelato l'appuntamento: «Solo un eccesso di prudenza»

Il cinema Oxer di Latina ha proiettato in anteprima per le scuole "Il ragazzo dai pantaloni rosa", la pellicola di Margherita Ferri con Claudia Pandolfi che racconta la storia di Andrea Spezzacatena, il ragazzo di 15 anni che nel 2012, a causa di bullismo e cyberbullismo, si è tolto la vita. (latinaoggi.eu)

Il ragazzo dai pantaloni rosa, la madre Teresa Manes ai giovani: “Fate tesoro di questo racconto, sfoderate l’insegnamento al bisogno” Di (Orizzonte Scuola)

E adesso molte altre scuole stanno chiedendo di poter mostrare la pellicola ai propri alunni. Applausi, lacrime, sorrisi: dopo la proiezione de "Il ragazzo dai pantaloni rosa" annullata due settimane fa per la protesta di qualche genitore delle Serena, il “remake” all’Edera di ieri è stato un grande successo. (ilgazzettino.it)