Migranti, primo gruppo diretto in nave verso l'Albania

Migranti, primo gruppo diretto in nave verso l'Albania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

È diretta verso l'Albania la nave Libra della Marina Militare per portare il primo gruppo di migranti nei centri allestiti in Albania per sottoporli alle procedure accelerate di frontiera. Sulle persone da trasferire, soccorse in mare, è stato fatto un primo screening a bordo per verificare che abbiano i requisiti previsti: provenienza a Paesi sicuri, maschi, non vulnerabili. È il ministero dell'Interno a curare l'iniziativa. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nelle comunicazioni in Senato in vista del Consiglio europeo, ringraziando il premier Edi Rama per “aver creduto nella bontà ed efficacia di questa iniziativa”. (Agenzia askanews)

Sono stati aperti i due centri per la gestione dei migranti in Albania. "L’Italia ha dato il buon esempio con la sottoscrizione del Protocollo Italia-Albania, per processare in territorio albanese, ma sotto giurisdizione italiana ed europea, le richieste di asilo. (Il Sole 24 ORE)

La nave Libra in arrivo a Gjader. 10 cittadini del Bangladesh e sei egiziani a bordo. La traversata costerà 250 mila euro, 18 mila ciascuno. Ma i tribunali potrebbero fermarla. Ecco perché (Open)

I primi 16 migranti trasportati in Albania. Ma il Quirinale rema già contro

In data 5 dicembre 2023 il Consiglio dei Ministri, ha approvato un disegno di legge di ratifica del Protocollo tra il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania e il Governo della Repubblica italiana per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, stipulato a Roma il 6 novembre 2023. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

Tra il 2024 e il 2028 si stima che 300 milioni di euro verranno spesi da Roma per le Forze dell'Ordine coinvolte nel progetto. Anche di questo tema si è occupata la puntata di "Numeri" di Sky TG24, andata in onda il 14 ottobre (Sky Tg24 )

Egiziani e bengalesi inaugureranno uno dei due centri italiani. La Libra salpa per l’Albania a una velocità di venti nodi. (La Verità)