L’accordo con l’Albania. Arrivano i primi sedici migranti. Mattarella insiste sull’accoglienza

L’accordo con l’Albania. Arrivano i primi sedici migranti. Mattarella insiste sull’accoglienza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

L’operazione Albania che il governo considera un fiore all’occhiello e l’opposizione si prepara a bersagliare in Parlamento, è partita accompagnata da un controcanto che suona come critica implicita ma evidente. Sarà un caso che il capo dello Stato, in trasferta a Milano in un centro per l’immigrazione, ritiene necessario pronunciare parole tanto nette nelle ore in cui la prima nave italiana è diretta verso i centri di Shengjin e Gjader che dovranno ospitare i migranti trasferiti? "L’impegno per la coesione sociale, l’accoglienza, l’integrazione, il divenire della cittadinanza è attività permanente". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Il 4 ottobre i 15 giudici del Lussemburgo, come ha scritto Giulio Cavalli venerdì scorso su La Notizia, hanno stabilito che per essere considerato “sicuro”, un Paese deve esserlo in ogni sua parte e per qualsiasi categoria di persone, senza eccezioni. (LA NOTIZIA)

I primi migranti ospiti delle strutture di detenzione in Albania arriveranno domani mattina: si tratta di un gruppo di 16 migranti, che al momento viaggiano a bordo della nave della Marina Militare Libra. (Fanpage.it)

Questi i temi principali presenti sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola I primi migranti in arrivo nei centri di accoglienza in Albania, gli sviluppi sul fronte della guerra in Medio Oriente con gli ultimi raid israeliani sul Libano e a Gaza. (Sky Tg24 )

I primi migranti portati in Albania, chi pagherà meno tasse, la strage infinita sul lavoro e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Operazione imponente - dal costo di circa 600 milioni di euro in cinque anni - pronta a partire con cinque mesi di ritardo sulla tabella di marcia e tornata in queste ore al centro dello scontro politico. (ilmessaggero.it)

La prima nave della Marina Militare che trasporta i migranti in Albania Il giornalista di Repubblica, Davide Carlucci, ha commentato in diretta, la partenza della prima nave della Marina Militare, Libra, che sta portando i primi sedici migranti in Albania. (rtl.it)

La manovra in Consiglio dei ministri Il governo accelera l'iter della legge di bilancio, che oggi arriva all'esame del Consiglio dei ministri assieme al documento di programmazione, alle misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali. (Today.it)