Immagine e somiglianza

Immagine e somiglianza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Niccolò Zancan ha scattato ieri delle foto, pubblicate sul sito della Stampa, del centro di accoglienza di espulsione per migranti costruito dal governo a Gjadër, in Albania, e dove la nave Libra della Marina militare ha condotto il primo gruppo di ospiti. O prigionieri, più corretto. I social erano colmi di indignazione, di paralleli coi gulag e coi lager, che sono parole da pronunciare dopo averci pensato dieci volte, perlomeno se si ha una mezza idea di che cosa erano i gulag e i lager. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

ROMA — La prima nave della Marina militare salpata per portare i migranti fino in Albania è partita con sedici persone a bordo. (la Repubblica)

Prima nave verso l’Albania con egiziani e bengalesi È partita da Lampedusa la nave Libra della Marina militare con a bordo il primo gruppo di migranti destinati ai centri allestiti in Albania. Sulle persone da trasferire, soccorse in mare, è stato fatto un primo screening a bordo della nave per verificare che abbiano i requisiti previsti e cioè provenienza da Paesi sicuri, maschi e non vulnerabili. (Torino Cronaca)

“Molto peggio. Siamo abituati da tempo ai toni propagandistici su questa materia ma qui siamo di fronte ad un gigantesco spreco di denaro pubblico e allo scempio dei diritti umani: persone disperate in fuga da fame e guerre verrebbero ‘deportate ‘ in queste strutture-lager anziché essere accolte e aiutate”. (LA NOTIZIA)

Migranti in Albania, il grande bluff: solo in 16 sulla prima nave

Il ministro Matteo Piantedosi ha… (L'HuffPost)

Anche di questo tema si è occupata la puntata di "Numeri" di Sky TG24, andata in onda il 14 ottobre Altre spese ingenti riguardano poi la costruzione e la sorveglianza dei centri. (Sky Tg24 )

I siti di Shengjin e Gjader sono agibili ed è qui che potranno essere svolte le procedure accelerate di frontiera o di rimpatrio per chi non ha diritto di entrare in Italia. (AGI - Agenzia Italia)