Migranti, il premier albanese Edi Rama: «È tutto di competenza delle autorità italiane. Ma serve che l'Europa affronti il problema»

Migranti, il premier albanese Edi Rama: «È tutto di competenza delle autorità italiane. Ma serve che l'Europa affronti il problema»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Entra nel vivo l’accordo Roma-Tirana sulla gestione dei migranti nel Mediterraneo che prevede un iter di identificazione e gestione della pratica nei centri per richiedenti asilo nel Paese balcanico. Dove però, precisa il premier albanese Edi Rama, le autorità locali non avranno alcun ruolo. Le strutture in Albania sono pronte per accogliere i primi migranti?«Dovreste chiederlo alle autorità italiane. (Corriere della Sera)

Su altre testate

La prima nave della Marina Militare che trasporta i migranti in Albania Davide Carlucci (rtl.it)

La struttura prevede un centro di prima accoglienza per coloro che chiedono asilo, un carcere e un centro di permanenza e rimpatrio. Nelle strutture di Shengjin e Gjader, aperte la scorsa settimana, saranno vagliate le richieste di asilo. (RSI.ch Informazione)

La prima nave della Marina che porterà i migranti in Albania dovrebbe arrivare oggi. Le persone che si trovano a bordo saranno trasferiti nelle strutture a Shengjin e Gjader. Ma intanto in Italia si gioca un’altra partita. (Open)

Rama: nei centri per i migranti in Albania è tutto di competenza italiana

"Il Governo Meloni butta 800 milioni degli italiani in un accordo di deportazione dei migranti in Albania, in spregio a una sentenza della corte di giustizia europea che fa già scricchiolare l'impianto di quell'accordo. (la Repubblica)

È partita da Lampedusa la nave Libra della Marina militare con a bordo il primo gruppo di migranti destinati ai centri allestiti in Albania. Sulle persone da trasferire, soccorse in mare, è stato fatto un primo screening a bordo della nave per verificare che abbiano i requisiti previsti e cioè provenienza da Paesi sicuri, maschi e non vulnerabili. (Torino Cronaca)

– Le strutture per l’accoglienza dei migranti in Albania, parte dell’accordo stipulato tra Roma e Tirana, sono totalmente di “competenza italiana”, “dalla costruzione alla gestione” all’ “intero processo di arrivo, fino a sistemazione, registrazione ed elaborazione delle domande dei migranti”, ha dichiarato al Corriere della Sera il premier albanese Edi Rama all’indomani della notizia secondo cui è partita la prima nave con migranti verso l’Albania, “Libra” della Marina Militare, con il primo gruppo di persone destinate ai nuovi centri allestiti nel Paese balcanico. (Agenzia askanews)