Save The Children, povertà assoluta minorile in Italia: la più alta dal 2014

Save The Children, povertà assoluta minorile in Italia: la più alta dal 2014
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

“I dati diffusi dall'Istat dimostrano che sono le bambine, i bambini e gli adolescenti i più colpiti dalla povertà in Italia. Sono infatti 1,29 milioni i minori in povertà assoluta (il 13,8% del totale), il valore più alto dal 2014, rispetto al 9,7% della popolazione totale. L'incidenza della povertà minorile è più bassa al Nord (12,9%) e massima nel Mezzogiorno (15,9%), mentre al Centro si attesta al 13,1%. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Se i primi non riescono ad assicurare a sé, e alla propria famiglia, una vita dignitosa, i secondi non arrivano nemmeno alla fine del mese. In Italia nel 2023 c’erano 5,7 milioni di persone e 2,2 milioni di famiglie in condizioni di povertà assoluta a cui si aggiungono 8,5 milioni di persone e 2,8 milioni di famiglie che sono lavoratori poveri e vivono in una condizione di «povertà relativa». (il manifesto)

Nonostante l’andamento positivo del mercato del lavoro nel 2023 (+2,1% di occupati in un anno), registrato anche nei due anni precedenti, l’impatto dell’inflazione ha contrastato la possibile riduzione dell’incidenza di famiglie e individui in povertà assoluta. (Il Sole 24 ORE)

L’incidenza della povertà assoluta fra le famiglie con almeno uno straniero è pari al 30,4%, si ferma invece al 6,3% per le famiglie composte solamente da italiani. Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)

In Italia 2,2 milioni di famiglie vivono in povertà assoluta. I dati forniti dal Codacons

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

È il quadro preoccupante che arriva dal Report sulla povertà nel 2023 diffuso dall'Istat, secondo cui sono in condizione di povertà assoluta poco più di 2,2 milioni di famiglie, ovvero l'8,4% sul totale delle famiglie residenti. (Today.it)

La povertà in Italia continua a essere una grave emergenza economica, come sottolinea il Codacons in risposta ai dati recenti dell'Istat. Il Segretario Nazionale del Codacons, Francesco Tanasi,... (Virgilio)